Significato e origine del nome Ines
Il nome Ines è la versione spagnola del nome Italiano Agnese, una derivazione dell’antico termine greco ἁγνός, hagnós, il cui significato letterale è “donna pura” oppure “donna casta”. In italia il nome Ines si sovrappone a quello di Agnese anche se da questo deriva.

In Italia Ines comparì durante gli anni della dominazione spagnola e, attualmente, è abbastanza diffuso nel Nord e poco nelle regioni meridionali. Tuttavia iniziò ad evere una certa popolarità solo a partire dal XVIII secolo grazie ad alcune famose opere teatrali spagnole, o comunque ambientate in Spagna. In esse, infatti, vi sono diversi personaggi a portare qusto nome.
Da precisare che, essendosi diffuso in forma scritta, in Italia si pronuncia diversamente che in Spagna. Nel nostro paese, l’accento cade sulla i di Ines mentre in Spagna cade sulla e. Questa modifica è dovuta la fatto che nella nostra lingua si tende a spostare l’accento su tutte quelle parole che finiscono con una consonante.
Onomastico
L’onomastico di Ines viene festeggiato lo stesso giorno di Agnese, ovvero il 21 gennaio. In questo giorno viene ricordata Sant’Agnese, vergine e martire a Roma sotto il dominio di Diocleziano.
Caratteristiche del nome
Chi porta il nome Ines è una persona dotata di grande equilibrio emotivo. Proprio per questo riesce a trovare soluzioni ai diversi problemi che la vita le presenta senza andare nel panico. Amante della pace e della tranquillità, sa rinnovarsi continuamente senza rimanere impreparata alle varie sfide che si presentano.
Origine: greca
Parola chiave: equilibrio
Numero portafortuna: 8 – Scopri il significato del numero Otto
Colore: Verde – Scopri il significato del colore Verde
Pietra Simbolo: Smeraldo
Metallo: Argento
Onomastico: 21 gennaio
Segno zodiacale corrispondente: Pesci
© A cura della redazione del GDI
Copyright
Ti potrebbe interessare anche
Il significato dei Colori
Il carattere dei segni dello Zodiaco
Il significato dei Numeri
Le proprietà delle Pietre