02 Dicembre 2021

Significato dei Nomi: Ignazio

Significato e origine del nome Ignazio

Ignazio è un nome proprio di persona italiano maschile derivate dal cognomen di origine etrusca Egnatius. Purtroppo è impossibile stabilire con esattezza quale sia il significato etimologico di questo cognomen che, insieme a molte altre peculiarità del popolo etrusco, rimane avvolto nel mistero di un epoca andata.

Ignazio significato e origine

Tuttavia, sono state avanzate diverse ipotesi per spiegare il significato del nome Ignazio. Tra queste possiamo citare una in particolare, ovvero, quella che fa derivare Egnatius dal termine latino ignis, con il significato di “fuoco” o dalla parola greca ignatios che sifgnifica “figlio”. Nelle sue varianti il nome Ignazio è conosciuto e utilizzato in moltissimi paesi. Tra qusti possiamo citare l’Irlanda, la Francia, il Portogallo, la Spagna, la Polonia, l’Irlanda, la Germania, la Russia, l’Ungheria, l’Inghilterra e, logicamente, l’Italia.

Quest’ampia diffusione è dovuta in primo luogo al celebre Sant’Ignazio di Loyola, fondatore della Compagnia di Gesù e patrono della gioventù. La sua famosa opera, Exercitia Spiritualia, propone un ciclo di contemplazioni, meditazioni, preghiere e raccoglimenti con lo scopo di purificare il cuore e l’anima e permettere l’azione dello Spirito Santo.

Onomastico 

L’onomastico di Ignazio viene festeggiato generalmente il 31 luglio per commemorare Sant’Ignazio di Loyola, fondatore della Compagnia di Gesù. Tuttavia ci sono molte altre date dove si ricordano santi e beati con questo nome.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Ignazio o il suo corrispettivo femminile Ignazia è una persona accompagnata dalla grazia e dalla saggezza divina. Il suo intelletto è illuminato e la sua intuizione quasi infallibile. Generosa, altruista, responsabile, una volta diventata adulta sarà una guida e un punto di riferimento per chi, in tenera età, avesse bisogno di supporto e consigli.

Origine: etrusca
Parola chiave: intuito
Corrispettivo femminile: Ignazia
Variante femminile alterata: Ignazina
Numero portafortuna: 9 – Scopri il significato del numero Nove
Colore: Celeste
Pietra Simbolo: Ametista
Metallo: Oro
Onomastico: 31 luglio
Segno zodiacale corrispondente: Cancro

© A cura della redazione del GDI
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb