Significato e proprietà dell’Avventurina
Come si può evincere la denominazione Avventurina trae origine dal termine “ventura” ovvero “per caso” che deriva, a sua volta, da un vetro molto simile scoperto per caso, appunto, nel XVIII secolo nella città di Venezia. Nella Cristalloterapia viene usata per i trattamenti antinfiammatori, specialmente per la cura della pelle.
I poteri dell’Avventurina
È utile per le dermatiti, l’acne, sfoghi allergici e per la pulizia delle pelli grasse. Molto utile è anche per tutte le malattie degli occhi, per il benessere del cuore e la riduzione del colesterolo nel sangue, oltre a rinforzare il cuoio capelluto. A chi ne fa uso, porta maggiore serenità interiore e una migliore capacità nell’affrontare le difficoltà della vita.
Permette di prendere coscienza dei vecchi traumi del passato così da superarli e quindi di procedere più agevolmente nella vita e nelle relazioni con gli altri, soprattutto a livello sentimentale. L’Avventurina, sul piano mentale, favorisce la creatività e accresce la facoltà di entrare in ascolto con gli altri, per creare relazioni più profonde e tolleranti. Essa è anche un aiuto efficace per chi soffre d’insonnia, favorendo un buon sonno.
Le proprietà dell’Avventurina
Sul lato spirituale, l’Avventurina è un ottimo aiuto per capire dove si sta spostando la nostra vita e quali scelte si debbano prendere per perseguire il nostro vero cammino. Il Chakra corrispondente è il 4°, quello del Cuore. I segni zodiacali ad essa associati sono il Toro, il Cancro, il Sagittario e lo Scorpione.
Alle sue diverse colorazioni sono associate diverse qualità. L’Avventurina Rossa dona una visione della vita più allegra, innalza lo stato vitale e favorisce buoni rapporti interpersonali e la vita sessuale. Infatti l’Avventurina di questa colorazione è molto utile per la cura di disturbi dell’apparato riproduttore. A questo colore di Avventurina è associato sopratutto il segno dello Scorpione. Per quanto riguarda l’Avventurina Verde, le sue proprietà sono più calmanti e rivolte al sistema nervoso. Agisce, infatti, ottimamente sulla tachicardia e lo stress ed è un buon rimedio per le patologie della pelle dovute a problemi nervosi. I segni zodiacali associati a questa varietà sono il Toro, il Cancro e il Sagittario.
Caratteristiche dell’Avventurina
Formula chimica: SiO2
Classe: ossidi
Famiglia: quarzi
Sistema cristallino: trigonale
Densità: 2,6 g/cm³
Durezza: 7
Colore: Verde, bruno, rosso, grigio
Lucentezza: –
Opacità: –
Striscio: bianco
Diffusione: –