23 Aprile 2019

Proprietà e poteri delle Pietre: Occhio di Tigre

Proprietà e significato dell’Occhio di Tigre

L’Occhio di Tigre è una varietà di quarzo contenente limonite, il suo sistema cristallino è di forma trigonale e gli elementi chimici che lo costituiscono sono principalmente Silicio, Ossigeno e Ferro.

occhio di tigre proprietà poteri e caratteristiche

È una delle pietre più amate e conosciute per la sua bellezza ma allo stesso tempo per il suo modico prezzo e le innumerevoli qualità. Viene utilizzata in special modo come gemma nella manifattura dei gioielli.

L’Occhio di Tigre nella storia

Fin dal Medioevo, ma probabilmente già da molto prima, l’Occhio di Tigre è considerato un amuleto di protezione molto potente, capace di tenere lontano il malocchio, gli spiriti maligni e qualsiasi influenza ci sia nefasta o contraria.

L’effetto della luce sulla sua superficie detto “gatteggiamento” ricorda un occhio sul quale si riflettono i raggi del sole, è proprio per questo che oltre alla protezione dal malocchio (appunto “cattivo sguardo”) questa pietra è da sempre stata usata per guarire i problemi legati alla vista.

Proprietà dell’Occhio di Tigre

L’Occhio di Tigre è governato sia dalla Terra che dal Sole, un archetipo femminile e uno maschile, entrambi rappresentanti abbondanza, prosperità e ricchezza: questa pietra semi preziosa è quindi un valido aiuto per incrementare la nostra salute, il nostro benessere, l’armonia delle nostre forze vitali e anche la ricchezza materiale.

Aiuta a superare i momenti di difficoltà, difendersi dalle situazioni opprimenti, mantenere il controllo, contattare la sicurezza interiore. Grazie alla sua capacità di rallentare il flusso energetico del corpo, l’Occhio di Tigre promuove centratura e infonde coraggio e fiducia in se stessi. Allo stesso tempo esercita un’azione antidolorifica. Si consiglia, ad ogni modo, di non indossarla troppo a lungo (massimo una settimana).

Secondo molte fonti amplifica i poteri psichici, risvegliando e nutrendo la scintilla magica e divina che risiede in noi. Gli Elementi associati all’Occhio di Tigre sono il Fuoco e la Terra, mentre il chakra è il terzo, ovvero, il Manipura.

Caratteristiche dell’Occhio di Tigre

Formula chimica:  SiO2

Classe: –
Famiglia:

Sistema cristallino:
Densità: – 2,64 – 2,71 g/cm³

Durezza: – 7
Colore: – giallo-marrone
Lucentezza: –
Opacità: –
Striscio:

Diffusione: abbastanza comune

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb