07 Dicembre 2021

Significato dei Nomi: Fulvia

Significato e origine del nome Fulvia

Il nome Fulvia trae la sua origine dal cognomen romano Fulvius, usato dalla gens Fulvia. Questo nome si basa sulla parola di origine latina fulvus il cui significato è “biondo acceso”, oppure, “rosso giallastro”. Per estensione, il significato di Fulvia è “persona dai capelli rossi”.

Fulvia significato e origine

Infatti, come per altri nomi dell’età romana questo derivava dal colore dei capelli e veniva usato come soprannome o appellativo. Dalla stessa radice proviene anche dell’aggettivo fulvo, sempre con il medesimo significato di “biondo”, “biondo acceso”, “rosso giallastro”, o “rossiccio”.

La gens Fulvia era una famiglia romana molto influente di origine plebea che pare fosse connessa al culto di Ercole: la leggenda vuole che dopo le dodici fatiche l’eroe consegnò a loro gli oggetti sacri. Fulvia è attualmente in uso nelle sua varianti locali in Italia, Spagna, Russia, Serbia, Ucraina, Polonia e Portogallo.

Tra i personaggi di spicco che hanno portato questo nome con fierezza, ricordiamo, la moglie del triumviro Marco Antonio, conosciuta come un’amazzone crudele e gelosa e malvagia, ma in realtà demonizzata in quanto donna molto sicura di sé, capace di dominare il mondo di uomini da cui era circondata.

Onomastico 

L’onomastico di Fulvia, essendo un nome adesposta, viene festeggiato il 1° novembre, ovvero, il giorno dedicato a tutti i santi.

Caratteristiche del nome

Così come il colore biondo-rossiccio da cui prende il nome, Fulvia è una persona passionale, collerica, allegra, anticonvenzionale e molto interessante. Abile amante e dal fascino irresistibile, nessuno potrà resistere alle sue avances. Si distingue per il senso pratico, la manualità e allo stesso tempo la creatività.

Origine: latina
Parola chiave: passione
Corrispettivo maschile: Fulvio
Numero portafortuna: 4 – Scopri il significato del numero quattro
Colore: Rosso – Scopri il significato del colore Rosso
Pietra Simbolo: Rubino
Metallo: Argento
Onomastico: 1° novembre
Segno zodiacale corrispondente: Leone

© A cura della redazione del GDI
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb