03 Dicembre 2021

Significato dei Nomi: Flora

Significato e origine del nome Flora

Flora è la naturale continuazione del nome latino Flora che trae la sua origine dal termine flos il cui significato è “fiore”. Questo nome ha, quindi, un significato simile a Fiore e Antea. Altri studi ritengono che Flora derivi dalla radice indo-europea flo che significa “gonfiare, traboccare”, oppure “sbocciare”. Un’altra interpretazione del significato del nome Flora sarebbe “inturgidire”. Il riferimento simbolico è, comunque, ai temi della primavera, dell’abbondanza, della prosperità, della fertilità, un tempo consacrati all’antica dea italica Flora.

Flora significato e origine

La dea è una personificazione della primavera, detta “ministra di Cerere” (in riferimento alla crescita dei cereali) e manifestazione altra di Venere. È la Madre Natura che, superato il gelo invernale, si risveglia, rinverdendo e rigenerando la vegetazione e allo stesso modo ispirando l’amore negli animali e negli uomini. Non a caso la primavera è detta “la stagione degli amori”. Per darle il benvenuto, dal 28 aprile al 3 maggio i romani festeggiavano i Floralia, con cerimonie ludiche e orgiastiche, celebrando con allegria il ritorno della signora dei fiori.

Il nome Flora dagli anni 2000, ha visto una crescita nel suo utilizzo fino a divenire uno dei 300 nomi più usati nel nostro paese. Questo nome è diffuso però anche in Norvegia, Olanda, Germania, Inghilterra, Spagna, Francia, Brasile e Ungheria.

Onomastico 

L’onomastico di Flora si festeggia il 24 novembre in ricordo di Santa Flora, martire con Santa Marta, nella città di Cordova. Tuttavia ci sono altre date in cui ricordare questo nome.

Caratteristiche del nome

Flora è una donna allegria, gioviale, ottimista. Sempre disponibile a divertirsi, è la vera anima della festa. Spicca tra la folla per bellezza e solarità. Alcune volte può essere inconsapevole dei suoi pregi e per questo abbattersi e deprimersi, ma basterà un abbraccio e un complimento per farla tornare gioiosa come prima.

Origine: latina
Parola chiave: allegria
Corrispettivo maschile: Floro
Varianti femminili:  Floria, Florisa
Varianti femminili alterate: Florinda, Floretta, Florina
Variante maschile: Florio
Varianti maschili alterate: Florindo, Floretto, Florino
Numero portafortuna: 7 – Scopri il significato del numero Sette
Colore: Verde – Scopri il significato del colore Verde
Pietra Simbolo: Agata
Metallo: Piombo
Onomastico: 24 novembre
Segno zodiacale corrispondente: Toro

© A cura della redazione del GDI
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb