03 Dicembre 2021

Significato dei Nomi: Ester

Significato e origine del nome Ester

Il nome Ester è la naturale continuazione dell’ebraico אֶסְתֵר Ester protagonista dell’omonimo libro dell’Antico Testamento. Secondo il libro, Ester era una giovane donna ebrea chiamata Adassa che, in ebraico, significa “mirto”. Il nome Ester le fu imposto nel momento in cui entrò  nell’harem del re Assuero. Molti studi hanno trovato un collegamento tra questo nome è quello della divinità babilonese Ishtar, la dea associata al pianeta Venere.

Ester significato e origine

Ishtar o Ištar è conosciuta presso la comunità ebraica con il nome di Ashtoret la cui etimologia risulta ancora ignota. Un’altra ipotesi sull’origine di questo nome è quella che affianca Ester al termine persiano sitareh, il cui significato è “stella”. In questo caso avrebbe lo stesso significato dei nomi Stella, Astro e Tara.

Diffuso prevalentemente nelle regioni del Nord Italia, in Inghilterra viene usato sin dai tempi della Riforma Protestante. Inoltre, i due abbreviativi inglesi Hettie ed Essi sono condivisi con Henrietta ed Estelle.

Onomastico 

L’onomastico di Ester viene festeggiato il 1° luglio, giorno dedicato alla memoria della regina di babilonia.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Ester è una persona generosa e disponibile. Sempre pronta ad aiutare il prossimo ama la natura e la vita all’aria aperta. Molto ben voluta sia in famiglia che in ambienti professionali non si tira mai indietro quando si tratta di elargire consigli e suggerimenti.

Origine: persiana
Parola chiave: generosità
Corrispettivo maschile: Estero
Varianti femminili: Esther, Esterre
Variante femminile alterata: Esterina
Variante maschile alterata: Esterino
Numero portafortuna: 5 – Scopri il significato del numero Cinque
Colore: Rosso – Scopri il significato del colore Rosso
Pietra Simbolo: Rubino
Metallo: Bronzo
Onomastico: 1° luglio
Segno zodiacale corrispondente: Scorpione

© A cura della redazione del GDI
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb