03 Dicembre 2021

Significato dei Nomi: Emily

Significato e origine del nome Emily

Emily è il corrispettivo inglese del nome italiano femminile Emilia. Si tratta di un patronimico, ovvero che indica il legame con il proprio padre. Infatti, il suo significato letterale è “appartenente a Emilio” o “discendente di Emilio”.

Emily significato e origine

Il nome Emilia e, quindi, Emily deriva a suo volta dalla gens Aemilia, una delle più antiche famiglie nobili romane. Possiamo tradurlo come: “rivale, che compete” ma anche “affabile”. Altri studi, invece, lo hanno tradotto come “persona cortese”, oppure, “colei che è gentile, dai modi cortesi”.

Pare che il capostipite di questa gens maior si chiamasse proprio Emilio e fosse figlio di Pitagora o di Numa Pompilio, secondo re di Roma famoso per il suo legame con la Ninfa Egeria. Il nome Emily, oltre ad essere usato in Inghilterra, è anche molto comune negli Stati Uniti, in Australia e in Canada. Tuttavia, in questi paesi, si è anche affiancato, andando molto di moda anche il corrispettivo italiano Emilia.

Onomastico 

L’onomastico di Emily si festeggia il 2 giugno per ricordare due sante dal nome Emilia martiri nella città di Lione.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Emily è una persona forte e coraggiosa. Intraprendente e nobile d’animo, solitamente è una persona calma e pacata ma è fortemente sconsigliabile farla arrabbiare. Gestire la propria aggressività potrebbe diventare, per chi porta questo nome, un vero e proprio problema.

Origine: latina
Parola chiave: forza
Numero portafortuna: 6 – Scopri il significato del numero Sei
Colore: Rosso – Scopri il significato del colore Rosso
Pietra Simbolo: Rubino
Metallo: Ferro
Onomastico: 2 giugno
Segno zodiacale corrispondente: Ariete

© A cura della redazione del GDI
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb