Significato e origine del nome Emilio
Emilio e il suo corrispettivo femminile Emilia è un nome patronimico, ovvero che indica il legame con il proprio padre. Infatti, il suo significato letterale è “appartenente a” o “discendente di Emilio”. Il nome Emilio deriva a suo volta dalla gens Aemilia, una delle più antiche famiglie nobili romane.
Possiamo tradurlo come: “rivale, che compete” ma anche “affabile”. Altri studi, invece, lo hanno tradotto come “persona cortese”, oppure, “colui che è gentile, dai modi cortesi”.
Pare che il capostipite di questa gens maior si chiamasse proprio Emilio e fosse figlio di Pitagora o di Numa Pompilio, secondo re di Roma famoso per il suo legame con la Ninfa Egeria.
Negli ultimi anni questo nome, sia nella forma maschile che in quella femminile è sempre meno usato in Italia, mentre sporadicamente può essere trovato nelle sue varianti straniere, come per esempio in Argentina. Inoltre è un nome che, soprattutto al femminile, viene spesso usato nei paesi anglofoni soprattutto in Inghilterra e Stati Uniti.
Onomastico
L’onomastico di Emilio si festeggia il 28 maggio in ricordo di Sant’Emilio martire in Sardegna.
Caratteristiche del nome
Chi porta il nome Emilio è una persona forte e coraggiosa. Intraprendente e nobile d’animo, solitamente è una persona calma e pacata ma è fortemente sconsigliabile farla arrabbiare. Gestire la propria aggressività potrebbe diventare, per chi porta questo nome, un vero e proprio problema.
Origine: latina
Parola chiave: forza
Corrispettivo femminile: Emilia
Numero portafortuna: 6 – Scopri il significato del numero Sei
Colore: Rosso – Scopri il significato del colore Rosso
Pietra Simbolo: Rubino
Metallo: Ferro
Onomastico: 28 maggio
Segno zodiacale corrispondente: Ariete
© A cura della redazione del GDI
Copyright
Ti potrebbe interessare anche
Il significato dei Colori
Il carattere dei segni dello Zodiaco
Il significato dei Numeri
Le proprietà delle Pietre