Significato e origine del nome Christian
Il nome Christian è una variante del nome Cristiano che ha ormai assunto una sua propria autonomia. Al contrario di Cristiano, di cui esiste la versione femminile Cristiana, Christian è un nome prettamente maschile molto più in voga negli ultimi decenni del suo ‘progenitore’.
Furono ben 10 i re di Danimarca a portare questo nome mentre, in Inghilterra, usato fin dal Medioevo, si diffuse solo a partire dal XVII secolo. Curiosamente, però, questo nome, al contrario di come accennavamo in precedenza, era molto più usato al femminile che al maschile. Il nome Cristiano e, quindi, Christian si è originato dal termine latino medievale Christianus; si basa sull’aggettivo omonimo il cui significato letterale è “appartenente a Cristo” o, più semplicemente, “cristiano” o “seguace di Cristo”.
OnomasticoÂ
Viene festeggiato il 18 marzo in onore del beato Christian O’Conarchy, monaco cistercense e vescovo di Lismore.
Caratteristiche del nome
Chi porta Christian ama molto gli animali e i viaggi. Sempre attento ai bisogni degli altri è molto rispettoso di ogni forma di vita. Ama il lavoro manuale ma non molto lo studio. In compenso la dedizione che mette nel suo operato gli dà sempre grandi soddisfazioni.
Origine: tardo latina
Parola chiave: dedizione
Numero portafortuna: 7 –Â Scopri il significato del numero Sette
Colore: Verde –Â Scopri il significato del colore Verde
Pietra Simbolo: Smeraldo
Metallo: Rame
Onomastico: 18 marzo
Segno zodiacale corrispondente: Ariete
Ti potrebbe interessare anche
Il significato dei Colori
Il carattere dei segni dello Zodiaco
Il significato dei Numeri
Le proprietà delle Pietre