Proprietà e significato del Quarzo Rosa
Il Quarzo Rosa è un quarzo traslucido appartenente alla classe minerale degli ossidi con sistema cristallino trigonale. I suoi giacimenti sono sparsi in tutto il mondo, ma qui in Europa quelli più importanti si trovano in Germania, Irlanda e Valsesia.
Secondo la leggenda il Quarzo Rosa fu creato quando Adone, amante della bella dea Venere, morì. La dea, quindi, nella fretta di soccorrerlo si ferì, il loro sangue, mescolato, macchiò un cristallo ialino di colore rosa.
Il Quarzo Rosa nella storia
Con il Quarzo Rosa polverizzato si usava fare delle maschere di bellezza per la purificazione della pelle, specialmente quella del viso. Questa maschere erano capaci di prevenire la formazione delle rughe.
Anche la cultura orientale apprezza da millenni questa pietra. Tutt’ora in Cina è uno dei materiali maggiormente usati per intagliare camei. È considerata un simbolo d’amore almeno dal 600 a.C.
Il Quarzo Rosa, inoltre, è stato ritenuto per secoli come una sorta di pietra della fertilità ma anche un amuleto legato al cuore, anche se solo in senso figurato.
Proprietà del Quarzo Rosa
Tutt’ora sacro alla Grande Dea Madre, il Quarzo Rosa è la pietra scelta da quelle donne che hanno il coraggio di rivendicare la presenza del Divino Femminile in loro. Donne che hanno intrapreso un percorso di auto-guarigione nella speranza di poter un giorno elargire le benedizioni ricevute a chi desidera aprirsi a esse.
È indicato per chi desidera che l’amore giunga nella sua vita, in quanto predispone all’ascolto emotivo e all’amore verso se stessi. Rende calmi, lucidi, elastici, comprensivi e permette di sviluppare empatia. Spinge, inoltre, a vivere in modo costruttivo e positivo.
La sua energia penetra nelle profondità del cuore, permettendo a tutte le ferite emotive di guarire, alla preoccupazione e le paure di sparire, all’amore di illuminare la propria vita. Grazie al dissolvimento dei fardelli del passato, il nostro cuore sarà nuovamente in grado di avvertire un senso di pace interiore e nutrimento.
Questo quarzo è molto adatto per essere usato durante la meditazione, specialmente dalle donne in cinta. Assicura una gravidanza tranquilla e un parto meno doloroso.
Stimola la circolazione sanguigna, aiuta a rilasciare la tensione e il nervosismo, anche in quei casi in cui l’ansia si manifesta con episodi di palpitazione o perdita di battiti. Se posto sul petto, nella zona centrale, può essere un buon rimedio contro i problemi ai polmoni e al sistema respiratorio, come in caso di tosse o raffreddore. In passato, il Quarzo Rosa è stato utilizzato per coadiuvare la cura delle vertigini.
Il Chakra connesso a questa pietra è quello del Plesso Cardiaco, ovvero l’Anahata. Il pianeta collegato è Venere, mentre l’elemento è il Fuoco
Caratteristiche del Quarzo Rosa
Formula chimica: SiO2+ Na, Al, Fe, Ti + (Ca, Mg, Mn)
Classe: –
Famiglia: –
Sistema cristallino: – trigonale
Densità: – 2,65 / 2,70 g/cm³
Durezza: – 7
Colore: – da rosa a trasparente
Lucentezza: – vitrea
Opacità: – da traslucido a trasparente
Striscio: – bianco
Diffusione: comune