27 Novembre 2021

Significato dei Nomi: Attilio

Significato e origine del nome Attilio

Il nome Attilio trae la sua origine dal nome gentilizio di origini latine Atilius. Trasformato successivamente in Attilius, è un cognomen tipico della gens Atilia già in voga nella prima età repubblicana. Dal punto di vista etimologico, Attilio deriva, con molta probabilità, dai nomi di origine etrusca Atulenus o Atlenus. Purtroppo, come per molti nomi di origine etrusca, non sappiamo, a tuttoggi, quale sia il suo vero significato.

Attilio significato e origine

Tuttavia una recente ipotesi ci porta a pensare che Attilio possa nascere da nome germanico Atto o da alcuni termini italici quali atta con il significato di “padre” oppure “persona che deambula”. Tuttavia nessuna delle due ipotesi sembra avere basi solide.

Dopo la caduta dell’impero Romano, il nome Attilio, in Italia, scomparve quasi del tutto. Dopo una breve riapparizione durante periodo rinascimentale, conobbe una certa popolarità grazie all’opera di Metastasio Attilio Regolo. Diventato famoso grazie alle leggendarie imprese raccontate da Tito Livio, era console e comandante romano che guidò l’esercito nel corso della Prima Guerra Punica. Molto poco comune nella variante femminile Attilia, questo nome è presente in tutta la penisola italiana e, in particolar modo, nel Lazio.

Onomastico 

L’onomastico di Attilio si può festeggiare il 28 giugno in ricordo di Sant’Attilio martire. Tuttavia, anche se presente in alcuni calendari non vi è traccia di questo nome negli Acta Santorum né esistono testimonianze che costituiscono la memoria della vita di un santo che ha portato tale nome.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Attilio, oltre ad essere una persona ben voluta, è un costante punto di riferimento per tutti coloro che lo circondano. Dotato di un grande carisma viene spesso interpellato per risolvere problemi all’apparenza irrisolvibili. Non ama le restrizioni, adora vivere d’avventure e camminare all’aria aperta.

Origine: latina
Parola chiave: carisma
Corrispettivo femminile: Attilia
Numero portafortuna: 5 – Scopri il significato del numero Cinque
Colore: Bianco – Scopri il significato del colore Bianco
Pietra Simbolo: Diamante
Metallo: Argento
Onomastico: 28 giugno
Segno zodiacale corrispondente: Bilancia

© A cura della redazione del GDI
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb