05 Dicembre 2022

Significato e origine del nome Antonella

Significato del nome Antonella

Antonella è un nome femminile di origine etrusco-latina il cui significato è “colei che combatte” o, per estensione, “ colei che affronta le avversità”.

Antonella significato e origine

Il nome Antonella è la forma diminutiva di Antonia che al giorno d’oggi viene usata in forma originale, ovvero, come un nome a sé. Antonella, secondo alcuni studi, deriverebbe dal nome gentilizio romano Antonius. Questo è stato tratto probabilmente da un nome etrusco. Ad ogni modo, ad oggi, se ne disconosce l’etimologia.

Nonostante diverse ricerche da parte di alcuni studiosi, attualmente, il significato del nome Antonella è ancora incerto. Una delle ipotesi attribuisce a questo nome il significato di “inestimabile”. Una seconda ipotesi, forse la più probabile e la più accreditata, attribuisce ad Antonella il significato di “colei che combatte” o, per estensione, “ colei che affronta le avversità”. Ci sarebbe, inoltre, una terza ipotesi, nata nel periodo rinascimentale, che riporta questo nome alla parola greca anthos, il cui significato è “fiore”.

In Italia è un nome ancora molto popolare in Sardegna, mentre nel resto del mondo è molto usato in Sudamerica, soprattutto in Cile. Tuttavia, dal 19° secolo ha conosciuto un lento declino sia in Italia che nel resto del mondo.

Caratteristiche del nome

Origine: latina
Parola chiave: passione
Numero portafortuna: 6 – Scopri il significato del numero Sei
Colore: Giallo – Scopri il significato del colore Giallo
Pietra Simbolo: Rubino
Metallo: Ferro

Onomastico: 17 gennaio e 13 giugno
Segno zodiacale corrispondente: Scorpione

© A cura della redazione del GDI
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb