19 Aprile 2019

Significato dei Nomi: Antonia e Antonio

Significato e origine del nome Antonia e Antonio

Il nome Antonio come il suo corrispettivo femminile Antonia deriva dal gentilizio romano Antonius. Questo è stato tratto probabilmente da un nome etrusco. Ma, a tutt’oggi, ne disconosciamo l’etimologia.

Antonia Antonio significato e origine

Con molta probabilità (ma non vi è alcuna certezza) il significato del nome Antonio è “persona che combatte”. Molti furono gli imperatori romani che portarono questo nome. Si annoverano, però, anche molti artisti, scrittori e poeti. Inoltre sono circa 100 i santi e le sante della chiesa cattolica ad aver adottato questo nome. Come potrete osservare dalla scheda a fondo pagina, da questo nome derivano un gran numero di varianti e alterazioni. Di conseguenza, avremo nomi quali Antuono, Antonello, Antonico e Tonio, ma anche, Toni, Totò e Tonino. Da Antonia, invece, derivano Antonella, Antonietta, Tonia e Tonina.

Onomastico 

Antonio viene festeggiato il 17 gennaio in onore di Sant’Antonio abate ovvero del Porcel. È protettore degli animali, dei fornai, dei droghieri e dei salumieri. Viene festeggiato anche il 13 giugno per commemorare Sant’Antonio da Padova. È patrono delle reclute, dei commercianti del vetro e dei prigionieri. Antonia, in alcuni casi, viene festeggiata il 12 maggio per celebrare Sant’Antonia.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Antonio e Antonia ha un’indole sia indipendente che coraggiosa. Spesso e volentieri, però, risulta anche suscettibile e passionale. In conclusione, le persone che portano questo nome, hanno una vera attrazione per l’arte e tendono a sposarsi presto. Antonio, inoltre, rifiuta i limiti e non accetta confini di alcun genere.

Origine: latina
Parola chiave: passione
Varianti maschili: Antuono
Varianti maschili alterate: Antonello, Antonietto, Antoniotto, Antonioccio, Antonino, Antonico
Ipocoristici maschili: Tonio, Toni, Tonino, Toniolo, Tonello, Nello, Nino, Totò, Nonio, Anto
Varianti femminili alterate: Antonella, Antonietta, Antonina
Ipocoristici femminili: Tonia, Tonina, Nella, Nina, Anto
Nomi composti maschili: Antonmaria, Marcantonio, Pierantonio
Numero portafortuna: 6 – Scopri il significato del numero Sei
Colore: Giallo – Scopri il significato del colore Giallo
Pietra Simbolo: Rubino
Metallo: Ferro

Onomastico femminile: 12 maggio
Onomastico maschile: 17 gennaio e 13 giugno
Segno zodiacale corrispondente: Scorpione

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb