20 Aprile 2021

Significato dei Fiori: Gerbera

Il significato e la simbologia della Gerbera

La Gerbera fa parte della famiglia delle Asteraceae ed è essenzialmente una pianta erbacea, originaria dell’Asia, Africa e Sudamerica. Ne esistono più di settanta varianti, ognuna dai colori accessi e brillanti. Questa pianta fiorisce all’inizio dell’estate e i fiori sbocciano all’apice di lunghi steli che possono raggiungere anche i 70 cm di lunghezza. Gli steli si presentano circolari e coperti da una leggera peluria bianca con foglie lanceolate, lobate e disposte a rosetta.

Quando appassiscono le foglie si abbassano man mano per lasciare spazio alle nuove foglioline che appaiono bianche e pelose. I fiori della Gerbera sono simili a quelli delle Margherite anche se più raffinati grazie ai petali che sono più grandi e appuntiti. Inoltre la Gerbera è di gran lunga più appariscente rispetto a una margherita grazie ai suoi colori brillanti che variano dal giallo chiarissimo all’arancione scuro, dal rosso chiaro allo scuro, dal rosa al fucsia.

gerbera significato e simbologia

Il significato della Gerbera

La Gerbera è un fiore semplice ma elegante, luminoso e gioioso. Generalmente il suo significato è legato soprattutto a buoni e sinceri sentimenti, così come all’allegria. Nello specifico, è soprattutto il colore a determinarne un particolare significato. La Gerbera di colore giallo è simbolo di lusso, benessere e gratificazione. Rappresenta anche la felicità per aver raggiunto un traguardo a lungo perseguito.  Quella rossa esprime un amore profondo e passionale, un amore in grado di superare ogni ostacolo, e denota anche successo, forza e vigore.

La Gerbera arancione rappresenta invece l’allegria e viene associata anche alle relazioni di amicizia, come omaggio alla vita e alla voglia di vivere, alle persone solari con le quali vi è un rapporto sincero e profondo. La Gerbera rosa rappresenta l’ammirazione autentica verso coloro che rappresentano un esempio o un pilastro nella nostra vita. Quella rosso scuro simboleggia la perseveranza e la retta volontà, mentre la Gerbera viola rappresenta la profonda timidezza.

Significato della Gerbera in base ai colori

Gialla: benessere e gratificazione, traguardo.

Rossa: amore profondo e passionale. Successo, forza e vigore.

Arancione: allegria.

Rosa: ammirazione autentica.

Rosso scuro: perseveranza e volontà.

Viola: profonda timidezza.

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb