02 Giugno 2023

Significato dei Fiori: Ortensia

Il significato e la simbologia dell’Ortensia

L’Ortensia è una pianta legnoso arbustiva appartenente al genere Hydrangea che comprende diverse specie della famiglia delle Hydrangeaceae. La specie più conosciuta, utilizzata per adornare parchi e giardini ma che può essere anche coltivata in vaso è la Hydrangea macrophylla. Le numerose varietà di questa specie producono grandi infiorescenze. Queste appaiono a forma di globo che vanno dall’azzurro, al rosa e dal bianco al rosso.

La peculiarità di questa pianta, originaria dell’Asia e in particolar modo dell’Himalaya, è quella di avere i fiori raggruppati in infiorescenze più o meno lobate (denominate corimbi o pannocchie) che portano fiori per lo più sterili, soprattutto nella parte esterna. Questi fiori esterni, sono sostituiti dai sepali, grandi e a forma di petalo.

ortensia significato e simbologia

La pianta dell’Ortensia è coltivata in Cina fin dai tempi della dinastia Ming. Oggi la si può trovare in diverse tonalità di colori: dal bianco al blu passando dal rosa al violetto. In tutto questo troviamo un’altra particolarità dell’Ortensia. Infatti, il suo colore dipende unicamente dalla composizione del terreno in cui cresce. Se ricco di ferro il suo colore tenderà al viola-blu, mentre se ne è povero tenderà al rosa-bianco.

Il significato dell’Ortensia

La leggenda narra che l’esploratore naturalista, Philibert Commerson, diede questo nome all’Ortensia perché la dedicò alla sua amante Hortense Barrè, che l’aveva accompagnato, vestita da uomo, nella spedizione guidata da Bouganville.

Questo fiore viene donato per rivelare l’amore o un ritorno di fiamma, ma il suo significato varia in base al suo colore: l’Ortensia bianca indica la nascita dell’amore e sta a significare che tutti i pensieri sono rivolti alla persona amata. Quella di color blu si regala ad un’amante capricciosa per cui però si prova un amore ardente e profondo. La varietà rossa assume, invece, il significato dell’unicità dell’amore e l’invito a consumarlo.

Ora che ne sai di più sul significato dell’Ortensia e vuoi coltivarla in giardino o in vaso, puoi scoprire come coltivare l’Ortensia.

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2023 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb