22 gennaio 2018

Zodiaco Celtico: Castagno

I nati sotto il segno del Castagno

Castagno: 15 maggio – 24 maggio
12 novembre – 21 novembre

La Castanea sativa, comunemente chiamato Castagno, è un albero a foglie caduche appartenente alla famiglia delle Fagaceae. È considerato uno dei più importanti alberi dell’Europa meridionale, in quanto ha riscosso, fin dall’antichità, l’interesse dell’uomo per i molteplici e differenti utilizzi.

Oltre che ad essere importante sotto l’aspetto ecologico, questa specie è stata largamente per la produzione del legname e del frutto.

Con la parola Castanea in latino si indicava sia il frutto che l’albero ed è probabile che il nome del genere derivi direttamente da questa parola. Alcuni ricercatori e storici comunque avanzano invece l’ipotesi che il nome Castagno derivi da quello della città greca di Kastania in Tessaglia. Ad ogni modo sembra verosimile che sia stata la città a prendere il nome dall’albero, che viceversa.

Castagno zodiaco celtico

Carattere e personalità del segno del Castagno 

I frutti, comunemente chiamate castagne, essendo prettamente invernali, seguendo la tradizione popolare hanno attribuito a questo albero la capacità della preveggenza. Quindi, coloro i quali nascono sotto il segno del Castagno hanno l’abitudine di dissertare su argomentazioni che riguardano la sfera sociale e le sue regole di comportamento. Generalmente tendono ad essere belli e vigorosi, portati a sviluppare il proprio io interiore, che risulta così essere la parte di loro più genuina e ordinata.

Durante la loro vita, soprattutto nei loro primi anni, i Castagno si trovano di rado a proprio agio nel proprio corpo e nella propria sessualità.

Affinità del Castagno con gli altri segni

Castagno, dalla morale rigorosa, hanno spesso la necessità, per esaltare la loro nobiltà, del supporto e della vicinanza di altri individui. Prediligono, per questo, la compagnia di persone semplici di spirito come i Betulla e i Pino, con i quali riescono a creare una costruttiva ed edificante filosofia di vita e un rapporto proiettato verso atti generosi. La loro personalità, tuttavia, tende, con il passare del tempo, a mutare verso una continua ricerca di perfezionamento.

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb