I nati sotto il segno del Carpino
Carpino:Â 4 giugno – 13 giugno
2 dicembre – 11 dicembre
Il Carpinus è un genere di piante, costituito da 26 specie, appartenente alla famiglia delle Betulacee. Il Carpino, che predilige le zone temperate dell’emisfero boreale, è un albero deciduo la cui altezza può raggiungere, in età adulta, i 25 metri.
Originario dell’Europa, dell’Asia e dell’America, è spesso utilizzato per l’ombreggiatura di parchi e giardini. La corteccia si presenta di color grigio e con la superficie liscia. Le foglie appaiono, sulla pagina superiore di un bel verde scuro, mentre, in quella inferiore di color verde chiaro.
In Italia troviamo solamente due specie di questo albero: il Carpinus betulus o Carpino bianco (presente anche in gran parte del continente europeo occidentale) e il Carpinus orientalis o Carpinello, di dimensioni più piccole del precedente, diffuso nell’Europa orientale.
Carattere e personalità del segno del Carpino
Fin dai tempi antichi il legno del Carpino è stato usato per la costruzione di abitazioni, templi e carri. Per questo motivo è stato man mano visto come il simbolo di utilità in generale, e dei trasporti in particolare. I nati sotto il segno del Carpino sanno essere ottimi mercanti e abilissimi viaggiatori. Amano sia partecipare alle feste che organizzarle ma adorano, soprattutto, comprare oggetti da regalare alle persone a lui più care. Scarsamente introspettivi, possono risultare un po’ superficiali anche se, questa mancanza, si colmerà man mano che si avvicineranno all’età matura.
Stesso discorso per quanto riguarda il lato emotivo e affettivo. Infatti, durante il periodo adolescenziale appaiono poco calorosi e introversi ma, con l’avanzare degli anni, la loro eleganza farà da contrappeso alle bramosie sensuali tipiche di questo segno. Molto impegnati dal punto di vista lavorativo, i nati sotto il segno del Carpino saranno, nel corso della loro vita, sempre alle prese con un rapporto conflittuale con loro stessi nella continua ricerca di equilibrio nella vita quotidiana.