25 Giugno 2022

Sognare una ragnatela: significato e interpretazione

Sogni - I Viaggi dell'Anima

Simbologia e significato dei sogni: sognare una ragnatela

Cosa significa sognare una ragnatela? La ragnatela è una trappola ma allo stesso tempo è un’opera d’arte di incredibile bellezza. Di conseguenza, sognare questa creazione della natura, può rappresentare un segno negativo ma anche positivo. Il tutto dipende dai dettagli presenti all’interno del sogno.

sognare ragnatela significato simbologia

Generalmente, sognare una tela di ragno o molte ragnatele intorno a noi indica una condizione di disagio. Forse ci sentiamo invischiati in qualche problema che crediamo irrisolvibile o in un rapporto da cui fatichiamo a uscire.

Sognare una tela di ragno in casa

Sognare una ragnatela in casa ci suggerisce un’idea di sporco. Potremmo sentirci in colpa perché inconsciamente pensiamo di trascurare la nostra dimora, i nostri cari o noi stessi. Le ragnatele si riferiscono a una situazione del passato ancora presente e che non riusciamo a superare.

Sognare di togliere una ragnatela mentre pulite casa

Sognare di pulire casa e togliere le ragnatele invece simboleggia la nostra volontà di mettere da parte i problemi e andare avanti, di migliorare le proprie condizioni di vita.

Sognare una ragnatela in macchina

Succede di sognare una tela di ragno in macchina se sono presenti problemi o traumi del passato in grado di renderci la vita difficile ancora oggi e mettere a rischio la nostra attuale relazione di coppia o i rapporti sociali con i nostri conoscenti.

Sognare di entrare o cadere in una grande ragnatela

Sognare di entrare volutamente in una tela di ragno e non riuscire più a uscirne potrebbe riferirsi a una situazione della vita reale che abbiamo deciso di affrontare ma che poi si è rivelata essere pericolosa.

Sognare di cadere inavvertitamente in una ragnatela invece potrebbe riferirsi anche a un tranello in cui siamo finiti senza rendercene conto.

Sognare di rompere una ragnatela

Se ci sentiamo intrappolati, sognare di rompere una ragnatela può aiutarci a superare un problema che ci preoccupava da tempo.

Invece, se stiamo ammirando una ragnatela per la sua complessità e questa si rompe, il significato potrebbe riferirsi a un progetto interrotto, a una relazione terminata all’improvviso o al dispiacere per aver messo da parte i nostri sogni e non aver essere riusciti a coltivare il nostro lato più creativo.

Sognare una ragnatela e il ragno

In questo caso, sognare una tela di ragno in cui è presente anche un ragno potrebbe simboleggiare una situazione che ci mette a disagio. Possiamo associare la figura del ragno alla presenza di qualcuno che nella vita reale ci opprime o ci tiene intrappolati in una certa situazione contro la nostra volontà. Per esempio, è comune fare sogni del genere quando ancora si è dipendenti da genitori troppo apprensivi e specialmente da una madre troppo invadente.

Il ragno può anche simboleggiare un nostro bisogno sessuale o la presenza di situazioni intricate da cui non riusciamo a evadere.

Premonizioni

Sognare una tela di ragno e caderci dentro potrebbe presagire la presenza di problemi futuri o di persone da evitare. Il nostro subconscio cerca sempre di metterci in guardia, elaborando di notte problemi e rischi che percepiamo inconsciamente di giorno.

Numeri associati

Il sognare una ragnatela, secondo la cabala e la smorfia napoletana, corrisponde al numero 34. Se  in sogno vediamo anche il ragno, sarà determinante anche il numero 30. Sognare di fare le pulizie e di togliere una ragnatela invece si riferisce al numero 83.

© A cura di Giorgio Pastore
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb