23 gennaio 2019

Sognare la nascita: significato, simbologia e interpretazione

Simbologia e significato dei sogni: sognare una nascita

Cosa significa sognare una nascita? Non c’è, forse, evento più bello di una nascita. Un neonato, infatti, porta sempre una ventata di novità in famiglia. Normalmente si tratta sempre di un lieto evento, quindi, questo tipo di sogni non può che essere di buon auspicio.

Chi sogna una nascita ha bisogno di una rigenerazione, il desiderio di una sorta di viaggio nel tempo per rimediare agli errori fatti, la voglia di ricominciare daccapo la vita o parte di essa.

Un viaggio onirico che conduce in questa direzione spesso è indice di un subconscio che anela ad affrontare qualcosa su cui si sta lavorando per dare un nuovo significato o una spinta importante alla propria vita.

Sognare una nascita come simbolo di un nuovo inizio

Un nuovo inizio può essere vissuto in diversi campi della nostra vita. Un nuovo lavoro, una nuova relazione, una nuova sfida o anche dei vecchi problemi che è giunto il momento di affrontare. Chi sogna una nascita ha di solito dei progetti già in mente che desidera iniziare, portare avanti o concludere, ma potrebbe anche significare che è arrivato il momento di prendere le cose con più leggerezza, lasciarsi andare e vedere il mondo attraverso gli occhi di un bambino appena nato.

sognare la nascita significato e simbologia

Sognare la nascita di un bambino, di un animale e di una pianta

Se a sognare la nascita è una donna con un forte desiderio di maternità la cosa è piuttosto normale, ma se questo desiderio non c’è, significa, probabilmente, che è giunto il momento di accettare se stessi per quello che si è senza preoccuparsi dei giudizi di coloro che vi vogliono madri a ogni costo.

Sognare la nascita di un bambino sano indica l’arrivo di un periodo fortunato, ricco di serenità e soddisfazioni, mentre sognare la nascita di un animale può indicare un periodo di sfortuna, d’altro canto se si sogna la nascita di un fiore sta ad indicare una forte sensualità che sta per sbocciare.

Sognare una nascita difficoltosa

Sognare una nascita difficoltosa indica che ci sono delle decisioni da prendere e delle scelte da fare prima di poter ricominciare o di poter portare a termine la propria missione.

Sognare la nascita di un figlio o di un nipote

Sognare la nascita di un figlio indica che ci si trova in un periodo di benessere sia fisico che economico mentre la nascita di un nipote significa che la decisione presa è quella corretta, che non bisogna avere rimpianti e che tutto procede per il meglio.

Sognare di festeggiare una nascita e di assistere a una nascita

Sognare di festeggiare una nascita indica che presto giungerà qualcuno a dare una svolta alla vita.

Sognare di assistere a una nascita potrebbe indicare la propria rinascita, con la conseguente eliminazione delle negatività del passato oppure la guarigione da una malattia.

Sognare la propria nascita

Sognare la propria nascita invece è il chiaro messaggio di bisogno di aiuto da parte di amici a livello economico.

Leggende popolari

Artemidoro, scrittore e filosofo greco che scrisse gli Oneirocritica, un condensato del sapere antico sull’arte divinatoria, vedeva il sogno della nascita come un segno positivo se chi lo faceva era povero. Se il sognatore, invece, era ricco diventava un presagio di malattia o addirittura morte nel caso in cui la moglie non fosse in dolce attesa. Diversamente, se la moglie era incinta stava a indicare che sarebbe nato un maschio simile al padre.

Gli antichi pensavano anche che questo tipo di sogno fosse di cattivo auspicio per atleti e malati.

Premonizioni

Si dice che se una donna sposata sogna di partorire sia segno di un generoso lascito. Se a sognare una nascita è un militare si presagisce un successo e se è in viaggio un gradito rientro a casa.

Numeri associati

Nascita 30 e 80; nascita difficoltosa 8 (otto); festeggiare una nascita 13 (tredici); nascita di un figlio 70; nascita di un nipote 71; assistere ad una nascita 59; nascita gemellare 64; nascita di un animale 14 (quattordici).

A cura di Valeria Bonora

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb