20 Marzo 2019

Sognare il fuoco: significato, simbologia e interpretazione

Simbologia e significato dei sogni: sognare il fuoco

Cosa significa sognare il fuoco? Da sempre il fuoco è simbolo di purificazione, distruzione e portatore di luce. Inoltre, è anche uno dei quattro elementi principali insieme ad aria, terra e acqua. Analizzare un sogno contenente il fuoco diventa assai complicato proprio per l’importanza che esso ha sempre avuto nella vita dell’uomo, sia per la sua sopravvivenza sia per il suo significato spirituale.

Da quando l’uomo scoprì il fuoco la sua evoluzione non ebbe limiti. È facile quindi pensare come questo elemento sia indice di conoscenza e forza spirituale. Non a caso venne usato in rituali di purificazione, cerimonie religiose  e testi sacri.

Il fuoco nei sogni equivale all’energia psichica e spirituale, alla passione, al rinnovamento, all’amore ma anche al pericolo.

Il sognare il fuoco è abbastanza ricorrente soprattutto nelle persone che hanno a che fare con esso o che hanno subito qualche trauma legato alle fiamme. Dal punto di vista psicologico, sognare il fuoco diventa ricorrente quando c’è il concreto bisogno di rinnovarsi o di esprimere rabbia.

Sognare il fuoco: il fuoco come elemento energetico

Carl Gustav Jung afferma che il fuoco è un elemento energetico, simbolo del rinnovamento e trasformazione interiore, ma anche peculiarità delle persone egocentriche ed estroverse, dotate di passione travolgente. Anche Freud associa il fuoco alla passione dell’uomo. Infatti, nel trattato del 1931, “L’acquisizione del fuoco”, analizza appunto il mito di Prometeo, un titano che rubò il fuoco agli dei per darlo agli uomini.

sognare fuoco significato e simbologia

Sognare un fuoco ardente o accendere un fuoco

Sognare un fuoco ardente denota grande entusiasmo e successo. In questo caso il fuoco rappresenta la propria energia vitale che serve per la trasformazione di se stessi. Se il fuoco è all’interno di un caminetto indica la famiglia e la forte unione, se invece si sogna di accendere un camino allora indica una forte passione di coppia. Al contrario se il camino è spento o si sta spegnendo indica la mancanza di affetto.

Quando si sogna di accendere un fuoco significa che si è pronti a vivere un nuovo progetto sia a livello lavorativo che sentimentale. L’esito è dato dal riuscire o meno a domare il fuoco: se viene contenuto e controllato l’esito sarà positivo, diversamente sarebbe meglio procedere con cautela.

Sognare di prendere fuoco o darsi fuoco

A volte accade di sognare di prendere fuoco. Questo indica una forte passione che può essere rabbia o desiderio. Quando questo fuoco che avvolge il sognatore non brucia, non ustiona, potrebbe indicare un’imminente guarigione. Se invece si sogna di darsi fuoco questo indica che si sta attraversando un periodo di forte stress.

Sognare di dare fuoco a qualcosa o qualcuno

Sognare di dare fuoco a qualcosa o a qualcuno potrebbe significare che si ha bisogno di eliminare una parte di se stessi per poter riuscire ad andare avanti con la propria vita. Se invece si sogna di spegnere un fuoco indica che c’è bisogno di calma e riposo mentre se il fuoco si spegne da sé è un chiaro segno di mancanza di energie o di determinazione.

Sognare fuoco che cade dal cielo

Se in sogno il fuoco cade dal cielo significa che si è impauriti da qualcosa che viene considerato più «potente» e che c’è sicuramente qualcosa che impedisce di procedere nella vita come ad esempio la paura di ferirsi o di una delusione.

Leggende popolari

Si dice che se una donna sogna il fuoco nel forno presto rimarrà incinta. Nell’antico Egitto si narra che chi sognasse fuoco avrebbe assistito alla perdita di un parente, mentre per gli Assiri era presagio di imminenti difficoltà. In Oriente invece sognare il fuoco è simbolo di passione e per gli Arabi indica fortuna in arrivo.

C’è anche chi dice che un fuoco con molto fumo sia sinonimo di sventure e un fuoco ricco di scintille sia un segno di maldicenze o pettegolezzi

Gli antichi associavano il fuoco sia alla fecondità, alla ricchezza e all’amore ma anche alla guerra e alle epidemie.

Premonizioni

Sognare che la propria casa bruci indica che presto ci saranno belle novità e salute in famiglia. Combattere contro un incendio invece indica una preoccupazione. Se in sogno si accende un fuoco presto si incontreranno vecchi amici e si avranno piacevoli sorprese.

Numeri associati

Sognare fuoco 8 (otto); fuoco che si spegne o che fa fumo 31; accendere un fuoco 18 o 45; spegnere un fuoco 32 o 54; fuoco nel camino 5 (cinque) o 90; incendio 76.

A cura di Valeria Bonora

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb