26 Giugno 2022

Sognare figli: significato e interpretazione

Sogni - I Viaggi dell'Anima

Simbologia e significato dei sogni: sognare i figli

Sognare dei figli può servirci a visualizzare un’immagine di noi stessi e della nostra interiorità, di quell’aspetto della nostra persona connesso all’infanzia e all’innocenza. Potremmo sognare un figlio piccolo se ci sentiamo sporchi dentro, per qualcosa che abbiamo fatto o detto, perché essi simboleggiano la purezza dei sentimenti.

sognare figli significato simbologia

Sognare un figlio più grande e indipendente, invece, rivela una nostra paura di fondo, specialmente se siamo per natura molto apprensivi. Tuttavia, come sempre, l’interpretazione del sogno dipende da molti fattori e sfumature.

Sognare di avere dei figli

Sognare di partorire dei figli indica che probabilmente stiamo affrontando un cambiamento. Magari a lavoro stiamo portando avanti un nuovo progetto. I figli possono rappresentare novità in arrivo, ma anche un possibile desiderio inconscio di diventare padri o madri.

Se il figlio partorito è piccolo e gracile potremmo inconsciamente pensare di non essere all’altezza del compito di crescerlo come si deve.

Sognare figli futuri

Anche in questo caso, sognare di avere figli in futuro potrebbe presagire novità in arrivo. Più spesso invece, rivela un altro aspetto del nostro essere, ovvero la paura di diventare genitori, di non essere all’altezza del compito, di non essere abbastanza responsabili per avere figli.

Di contro, questo sogno, potrebbe anche simboleggiare, un desiderio inconscio di maternità o paternità.

Sognare figli maschi

Se nella vita si tutti i giorni ci sentiamo deboli e stressati, sognare un figlio maschio potrebbe farci ritrovare la forza e l’entusiasmo per andare avanti. L’elemento maschile è solitamente associato alla forza interiore.

Sognare figlie femmine

Se invece la nostra vita è dura e difficoltosa, potremmo inconsciamente desiderare pace e tranquillità. Sognare figlie femmine potrebbe aiutarci in tal senso, in quando alla donna è associata la dolcezza e la gentilezza. Inoltre, la femminilità è connessa al nostro lato più creativo. Sognare figlie femmine potrebbe aiutarci a vedere il mondo con occhi diversi, più in positivo.

Sognare gemelli

I gemelli rappresentano la dualità delle cose. Se nella vita siamo testardi e quindi sempre convinti di avere ragione, sognare gemelli potrebbe contribuire a migliorarci, a prendere in esame più soluzioni di un problema, a capire che potremmo anche sbagliarci dopotutto.

Inoltre, sognare gemelli, specie se sono tanti, potrebbe simboleggiare il nostro desiderio inconscio di avere un giorno una famiglia numerosa.

Sognare di perdere i propri figli

Quando i figli crescono, cresce anche la nostra apprensione nei loro confronti e le nostre paure, specialmente se siamo inclini per natura a provare simili sentimenti. Sognare di perdere i propri figli mette proprio in luce questo nostro timore, in quanto non vorremmo mai separarci da loro. Per stare meglio, dovremmo iniziare a pensare che essi non sono nostre proprietà ma individui come noi. Sognare di perdere i nostri figli dovrebbe aiutarci ad affrontare il distacco, sia che essi lascino il nido famigliare per formare una nuova famiglia sia che essi vengano a mancare per altri motivi.

Sognare figli morti o che stanno male

Sognare i figli morti o che stanno male simboleggia il nostro timore inconscio di non essere bravi genitori, di essere responsabili della loro perdita. Questo sogno deriva dalla nostra paura di non sentirci all’altezza del compito.

Fare questo genere di sogni potrebbe anche simboleggiare il passaggio evolutivo da un periodo della nostra vita a un altro, per esempio dall’infanzia all’età adulta.

Numeri associati

Sognare i propri figli, secondo la cabala e la smorfia napoletana, corrisponde al numero 33. Importanti però sono anche il 60, se il figlio è maschio; 10, se è femmina; 36 se sognate dei gemelli.

© A cura di Giorgio Pastore
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb