28 Ottobre 2020

Sognare di uccidere: significato, simbologia e interpretazione

Simbologia e significato dei sogni: sognare di uccidere

Sognare di uccidere è più frequente di quel che si pensi. Quando accade, al risveglio porta con sé un senso di profondo turbamento. In definitiva, è un’esperienza forte e disorientante, anche se, di solito, esula completamente dal proprio essere che mai penserebbe di arrivare a un tale atto di violenza.

Per questo sogno, come per molti altri, si hanno diversi significati, quindi, come sempre, bisogna analizzare il contesto e la persona (a volte anche animale) che si uccide.

In generale, sognare di uccidere indica che c’è un qualcosa o una parte di se stessi che si vuole eliminare dalla propria vita in maniera definitiva. Un atto così estremo potrebbe anche indicare il bisogno di essere protetti da qualcuno o qualcosa che ci fa provare una sensazione di pericolo imminente.

Se il sogno diventa ricorrente e ossessionante sarebbe opportuno rivolgersi a uno specialista (psicologo o analista) che possa aiutare in maniera più approfondita a capirne i motivi. Infatti, se è vero che questo genere di sogni possono rappresentare un nuovo aspetto della propria vita, allo stesso tempo denota anche una buona dose di violenza repressa che andrebbe convogliata diversamente.

sognare di uccidere significato e simbologia

Sicuramente in questo sogno vi sono racchiuse emozioni forti, di solito istinti repressi e rabbia che trovano sfogo esclusivamente nel sogno. Indica che c’è nella vita qualcosa che destabilizza e opprime ma che viene sopportata e tenuta sotto controllo nonostante porti dolore. Nel sognare di uccidere è insito il desiderio di tornare agli istinti primordiali e non civilizzati nei quali il desiderio di sopravvivenza prevale e sfocia nell’omicidio proprio di quella componente che ci porta sofferenza.

Sognare di uccidere una persona conosciuta o sconosciuta

Come detto in precedenza ogni sogno va analizzato e contestualizzato, ad esempio sognare di uccidere una persona conosciuta indica la sensazione di oppressione che questa persona provoca nel sognatore. Di solito la vittima è una persona autoritaria dalla quale ci si vuole allontanare o ribellare.

Al contrario sognare di uccidere una persona sconosciuta potrebbe indicare la necessità di allontanarsi da una parte di sé che non piace, un lato della propria personalità che entra in conflitto con il sognatore stesso.

Sognare di uccidere un animale

Sognare di uccidere un animale rappresenta la vittoria della razionalità sull’istinto, o meglio il voler controllare a tutti i costi la propria parte istintiva e riportare il proprio essere ad un livello più razionale e conformista. Spesso questo sogno è associato alla voglia di allinearsi o conformarsi alla società o ai canoni che essa impone.

Sognare di uccidere dei bambini

A volte capita anche di sognare di uccidere dei bambini. In questo caso, il sogno assume il significato di rinuncia a qualcosa di importante come i propri sogni o i propri obiettivi. Solitamente, con questo sogno, emerge  il fatto di aver rinunciato a qualcosa per dedicarsi ad altro o ad altri per dovere e non per volere. Se si sogna di uccidere un neonato allora è indice di paura e di rifiuto dei cambiamenti.

Sognare di uccidere il proprio figlio

Uno dei sogni peggiori in questo ambito è sognare di uccidere il proprio figlio. Il significato più probabile legato a questo sogno è la paura di essere messi da parte, di invecchiare, di reprimere i propri sentimenti più irrazionali. Ciò indica l’impellente bisogno di dedicarsi a se stessi e di circondarsi di persone mature con le quali creare rapporti appaganti. Simboleggia anche la voglia di rinnovare il rapporto col partner e ravvivare la vita di coppia uscendo dal ruolo di genitore.

Sognare di uccidere i propri genitori

Sognare di uccidere i propri genitori è indice di libertà, indipendenza e crescita. Di solito accade a quelle persone troppo appesantite dai rapporti famigliari, dai rapporti oppressivi di genitori autoritari e oppressivi. In questo caso si è alla ricerca di nuove esperienze e di voglia di credere in se stessi. Se nel sogno si uccide il padre equivale a voler sradicare i valori troppo rigidi della famiglia, l’autorità in sé o anche la voglia di liberarsi di un conflitto interiore tra responsabilità e desiderio di avventura.

Nel caso in cui nel sogno si uccidere la madre equivale a voler eliminare quella parte troppo apprensiva, troppo sacrificante che opprime il sognatore, rendendolo accondiscendente ad ogni richiesta esterna. Sostanzialmente è la voglia di imparare a dire “no” a ogni richiesta che viene posta.

Sognare di uccidere un mostro

Spesso si può sognare di uccidere un mostro. Questo rappresenta la paura del diverso, di tutto quello che risulta ostile. Uccidere un mostro significa volersi liberare dalle proprie paure e vincere sulla parte più irrazionale di se stessi. Se il mostro è un vampiro indica che c’è una persona che sta letteralmente succhiando linfa vitale al sognatore (tempo ed energie), se si tratta di uno zombie allora ci sono parti del passato che stanno tornando a galla e che rendono difficile il proseguire il proprio cammino.

Sognare di uccidere: altri significati

Sognare di uccidere una figura religiosa indica il rifiuto dei dogmi in generale.

Sognare di uccidere l’ex significa voler porre fine al rapporto definitivamente pur essendo consci che ci sia ancora dell’interesse da parte del partner. Solitamente, infatti, è un sogno che fa chi è perseguitato dall’ex.

Sognare di uccidere durante una guerra può essere legato all’autodifesa ma anche alla voglia di difendere le proprie idee. Spesso si tratta di un conflitto interiore che richiama una visione pessimistica della vita.

Il significato del sogno di uccidere in base al tipo di arma

Anche il tipo di arma usata può aiutare a dare un senso al sogno di uccidere. Usare una pistola indica la voglia di evitare un contatto diretto con la parte che si vuole eliminare. In questo caso, molto probabilmente, non si ha un’urgenza nel volersi liberare da ciò che opprime ma si tenta di delegare o rimandare. Uccidere a mani nude, invece, enfatizza la rabbia e, spesso, è legato a un desiderio sessuale represso.

Sognare di essere uccisi

A volte capita di sognare di essere uccisi che indica, generalmente, la difficoltà di reagire alle oppressioni. In questo caso è fondamentale chiedersi chi è colui che uccide? Solo in questo modo si può capire cosa realmente provoca questa sensazione di disagio. Se invece ci si toglie la vita allora il sogno indica l’incapacità di reagire, la mancanza di speranza e il volersi tirare indietro di fronte alle responsabilità.

Premonizioni

Questo sogno presagisce la necessità di dover fare una scelta, prendere una decisione importante e liberarsi da costrizioni radicate.

Numeri associati

Sognare di uccidere 83, 2, 22, 40

A cura di Valeria Bonora

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb