Simbologia e significato dei sogni: sognare di smarrire oggetti
Gli oggetti sono le cose che ci identificano. Sognare di smarrire oggetti che ci appartengono deriva dal timore di perdere alcuni attributi che ci caratterizzano o che pensiamo ci servano per far parte della società ed essere ben accetti.
Sognare di smarrire il portafoglio
Sognare di smarrire il portafoglio indica la nostra paura di perdere il nostro benessere, la stabilità , quindi la nostra dignità .
Sognare di perdere i documenti
Sognare di perdere i documenti ha un significato simile: simboleggia la perdita della nostra identità . Potremmo non riconoscerci più per qualcosa di grave che abbiamo fatto e di cui ci pentiamo oppure potrebbe rappresentare il nostro timore di non venire più accettati nella società , di perdere prestigio.
Se vuoi saperne di più su come interpretare i tuoi sogni e come utilizzarli al meglio per la tua crescita personale segui il link.
Sognare di smarrire l’anello nuziale
Sognare di perdere il proprio anello nuziale può simboleggiare problemi relazionali all’interno della coppia. Si tratta di una percezione inconscia, dovuta a cose viste e sentite durante la veglia e che in seguito rielabora il nostro subconscio.
Sognare di perdere le chiavi
Le chiavi ci permettono di tornare a casa, sono simbolo di interiorità . Sognare di smarrire oggetti come le chiavi si può riferire al nostro timore di perdere la facoltà di riconnetterci con noi stessi, di capire chi siamo e dove stiamo andando.
Essendo le chiavi anche un simbolo fallico, sognare di smarrirle in sogno potrebbe riferirsi al nostro timore di diventare impotenti. Indica problemi nella sfera sessuale, ma potrebbe anche riferirsi al nostro timore di perdere ciò che ci ha sempre identificati, di perdere la giovinezza o di invecchiare. Questa è una delle più grandi paure dell’umanità .
Sognare di smarrire il cellulare
Il telefono ci serve per comunicare. Sognare di perdere il cellulare di riferisce al nostro timore di non riuscire a comunicare chiaramente quello che vorremmo e una mancanza di fiducia in noi stessi.
Sognare di smarrire oggetti per casa
Sognare di perdere oggetti per casa potrebbe riferirsi ancora a una mancanza di fiducia in noi stessi. Ci sentiamo smemorati e inappropriati, non all’altezza dei compiti che ci affidano. Però perdere degli oggetti per casa può anche significare una perdita di identità , in quanto come già detto gli oggetti personali ci dicono chi siamo, ci rappresentano. Se si sogna di smarrire oggetti per casa, un po’ alla volta, significa che abbiamo paura dei cambiamenti, di perdere noi stessi, di invecchiare e un po’ alla volta non riconoscerci più.
Sognare di smarrire i propri cari o gli animali domestici
Sognare di smarrire i propri cari o i propri animali domestici può riferirsi al fatto che non ci sentiamo adeguati, ci crediamo irresponsabili e non all’altezza dei nostri compiti. Oppure, ciò potrebbe derivare da un senso di colpa proprio nei confronti dei nostri famigliari o dei nostri animali domestici.