26 Settembre 2022

Sognare di smarrire l’auto: significato e interpretazione

Sogni - I Viaggi dell'Anima

Simbologia e significato dei sogni: sognare di smarrire l’auto

Vi è mai capitato di sognare di perdervi e non ricordare dove avete parcheggiato la vostra auto? È un sogno ricorrente? Solitamente questo sogno, che può essere ricorrente, denota insicurezza da parte vostra e mancanza di autostima.

sognare di smarrire l'auto significato simbologia

L’automobile garantisce una certa autonomia. Per cui, sognare di smarrire l’auto potrebbe simboleggiare il nostro timore di vedere invasa la nostra sfera personale, di perdere la nostra indipendenza.

Generalmente, sognare di perdere l’automobile suggerisce che probabilmente abbiamo dei problemi da risolvere che non ci fanno vivere tranquilli.

Sognare di smarrire l’auto

Sognare di smarrire la propria auto significa dubitare di se stessi. L’auto è un punto di riferimento, come potrebbe esserlo casa propria. Sognare di smarrirla potrebbe anche mettere in luce un disagio più profondo, connesso a uno smarrimento interiore. Ciò succede quando si vive un periodo di crisi esistenziale, in cui ogni sicurezza viene meno e ci sentiamo disorientati.

Sognare di smarrire l’auto parcheggiata in posti sconosciuti

I luoghi sconosciuti ci spaventano. Spesso questi sogni sono ambientati di notte, perché è con l’oscurità che tutto diventa inquietante ed evanescente. Sognare di smarrire l’auto che abbiamo parcheggiato in posti sconosciuti, in parcheggi isolati, vasti e oscuri, potrebbe derivare da una nostra paura dell’ignoto, per ciò che non conosciamo e che ci spaventa.

Le paure del buio e dell’ignoto sono paure ataviche, ancestrali; riguardano tutti noi fin dall’albore dei tempi. Sognare di smarrire l’auto in posti sconosciuti sottolinea il nostro timore di affrontare certe novità inattese che potrebbero presentarsi lungo il nostro cammino; un cambiamento, un nuovo lavoro, una nuova relazione e così via. Anche se avere paura del cambiamento è normale, dovremmo sempre affrontare la vita con sicurezza e serenità. Anche in questo caso, se nel sogno riusciamo a ritrovare l’auto perduta, questo potrebbe esserci d’aiuto.

Sognare di smarrire l’auto di un’altra persona

Anche in questo caso, probabilmente ci sentiamo inappropriati. Smarrire l’auto altrui indica nuovamente una mancanza di fiducia in noi stessi, ma anche la paura di deludere gli altri e di non riuscire a essere all’altezza di certi compiti della vita. Ci affidano qualcosa e noi la perdiamo! Evidentemente temiamo la reazione delle persone che ci circondano, dei colleghi di lavoro o dei nostri famigliari. In questi casi, all’interno del sogno, dovremmo cercare di impegnarci per ritrovare l’auto smarrita. Ciò ci sarebbe d’aiuto e potrebbe contribuire a fortificarci e a acquisire maggiore stima in noi stessi.

Sognare che ci rubino l’auto

A volte pensiamo di aver smarrito l’auto, invece scopriamo che ce l’hanno rubata. Nel sogno, siamo sicuri di averla parcheggiata in un punto preciso ma al nostro arrivo non c’è più, allora ci rendiamo conto della triste evidenza. Non c’è più perché qualcuno ce l’ha portata via. In questo caso, sognare che ci rubino l’auto significa aver timore che qualcuno possa portarci via qualcosa a cui teniamo molto. Una paura legittima, ma anche in questo caso, dovremmo riuscire ad agire sull’incubo per trasformarlo in un sogno. Ne abbiamo la facoltà, ma molti non se ne rendono conto o magari sono troppo presi dal sogno per riuscire ad agire. Vincere i nostri timori nel mondo onirico può aiutarci a vincere le nostre paure nel mondo reale.

Numeri associati

Sognare di smarrire l’auto corrisponde al numero 90.

© A cura di Giorgio Pastore
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb