25 Giugno 2022

Sognare di pulire: significato e interpretazione

Sogni - I Viaggi dell'Anima

Simbologia e significato dei sogni: sognare di pulire

Di norma, una casa pulita è più gradevole alla vista e ci preserva dalle malattie. Così, sognare di pulire può rappresentare il nostro desiderio inconscio di voler superare un periodo brutto o un episodio della nostra vita che ci ha fatto sentire sporchi dentro.

sognare di pulire significato simbologia

Sognare di pulire casa

Il desiderio di voler migliorare la nostra vita può esprimersi proprio sognando di pulire casa. La casa è il nostro nido e simboleggia la nostra stessa essenza, il nostro io interiore. Sognare di pulire casa quindi simboleggia proprio la volontà inconscia di mettere ordine nella propria vita e cancellare le macchie oscure che opprimono la nostra anima, causate da traumi subiti o da fatti che abbiamo commesso e di cui magari oggi ci vergogniamo. L’impossibilità di risolvere certe questioni ci porta a fare sogni del genere. Questi però dovrebbero suggerirci la giusta via da percorrere: sognare di pulire casa dovrebbe spingersi ad agire anche nella vita reale per rendere migliore la nostra esistenza.

Sognare di pulire il nostro corpo

A maggior ragione, sognare di pulire il nostro corpo simboleggia il desiderio inconscio di rinnovamento e redenzione. Probabilmente ci sentiamo sporchi dentro per qualcosa che abbiamo fatto e di cui ci vergogniamo. Sognare di lavarsi dovrebbe, anche in questo caso, spingerci a mettere ordine nella nostra vita.

Sognare di pulire un bene altrui

Sognare di lavare un bene altrui, come la casa di un nostro amico o di un nostro conoscente, rappresenta il desiderio di aiutare qualcun altro a uscire da una situazione negativa che, secondo noi, inconsciamente, sta sporcando la sua anima. Vorremmo aiutare chi ci sta vicino, ma spesso per varie ragioni non ci è possibile farlo. Per questo il nostro subconscio ci permette di sfogarci facendoci fare sogni del genere. Inoltre, questo particolare sogno, potrebbe anche servire a farci aprire gli occhi su una determinata questione, sempre con lo scopo ultimo di aiutare chi ci sta accanto, lì dove l’altro sembra non riuscire ad accorgersi del problema.

Sognare di pulire i denti

Se non ci puliamo i denti rischiamo di perderli o di vederli rovinati. Così, sognare di pulire i denti simboleggia il nostro timore di perdere qualcosa che ci appartiene e che consideriamo di vitale importanza. Può trattarsi di un oggetto ma anche di una persona. Se nella vita di tutti i giorni avviene qualcosa che mette a rischio questo nostro tesoro, potrebbe succedere di sognare di lavarsi i denti. Tale sogno serve a metterci in guardia per così riuscire a evitare eventuali problematiche future. Pulire la bocca può anche simboleggiare un amore corrisposto.

Sognare di pulire gli occhi

Se nella vita non abbiamo realmente problemi alla vista, sognare di pulire gli occhi potrebbe significare il nostro desiderio inconscio di voler vedere più chiaramente una certa situazione per certi versi confusa o difficile da comprendere. Sognare di schiarirsi la vista dovrebbe spingerci ad abbandonare i nostri preconcetti per poter così finalmente vedere la realtà per come è realmente.

Sognare di lavare le parti intime

Sognare di pulirsi le prti intime potrebbe simboleggiare un desiderio sessuale represso, un istinto inappagato, ma anche la nostra volontà di tornare a essere puliti dopo aver fatto qualcosa di sbagliato o di proibito. Se per esempio abbiamo tradito la persona che amiamo, potremmo fare sogni di questo tipo.

Sognare di lavare le mani

Lavarsi le mani rappresenta la volontà inconscia di sbarazzarsi di qualcosa di negativo che ci affligge. Potrebbe trattarsi di un senso di colpa, un sentimento, un rimpianto.

Numeri associati

Sognare di pulire qualcosa è associato al numero 39.

© A cura di Giorgio Pastore
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb