26 Giugno 2022

Sognare di picchiare: significato e interpretazione

Sogni - I Viaggi dell'Anima

Simbologia e significato dei sogni: sognare di picchiare qualcuno

Quando reprimiamo i nostri istinti primordiali può succedere di sognare di picchiare qualcuno. Sogni di questo tipo possono derivare da una situazione difficile che stiamo vivendo ma possono anche essere simbolici. Sognare di picchiare qualcuno accade quando abbiamo necessità di sfogare una rabbia repressa o superare una situazione di disagio della vita di tutti i giorni.

sognare di picchiare significato simbologia

Sognare di picchiare qualcuno che esiste

Può succedere di non sopportare alcune persone. Quand’è così, e cerchiamo di ignorare la cosa, avviene che il nostro subconscio cerchi di aiutarci permettendoci di picchiare chi ci da fastidio, almeno in sogno. Nella vita di tutti i giorni solitamente siamo dominati dalla razionalità e dall’equilibrio. Di notte però, quando dormiamo, ci lasciamo andare dando libero sfogo ai nostri istinti primordiali.

Sognare di picchiare qualcuno che non esiste

Potremmo anche non avercela con nessuno in particolare, ma avere comunque tanta rabbia repressa da smaltire, magari dovuta a dei problemi accumulati nella vita reale. Sognare di picchiare qualcuno, anche in questo caso, può aiutarci a stare meglio. Tenete in considerazione che può succedere a chiunque di fare sogni così, sia a chi è di indole violenta ma anche alle persone più pacifiche. Anzi, soprattutto a queste ultime, perché sono quelle che solitamente reprimono maggiormente questo tipo di istinti.

Sognare di picchiare il proprio partner

Tra gli istinti non espressi della vita di tutti i giorni, vi sono anche quelli sessuali. Sognare di picchiare il proprio partner può rivelare una carenza affettiva o sessuale all’interno della coppia, specialmente se la relazione dura da anni. Purtroppo, succede che nel tempo la passione iniziale svanisca o si trasformi per lasciare spazio a un rapporto più famigliare e moderato, specie dopo la gravidanza.

In questi casi, sognare di picchiare il proprio partner avviene meccanicamente, anche alle persone più pacifiche, proprio per la necessità inconscia di sfogare questi istinti repressi. Per fortuna non capita a tutte le coppie, ma solo a quelle poco comunicative. Per risolvere questo tipo di problemi è sempre consigliabile non tenersi tutto dentro ma dialogare con il proprio partner.

Anche la gelosia può scatenare sogni di questo tipo, in quanto genera un malessere interiore molto forte che, se non espresso, nei casi più gravi può portare anche a forti squilibri mentali.

Sognare di picchiare i propri genitori

Se sogniamo di picchiare i nostri genitori, le cause possono essere molteplici. Solitamente, ciò avviene se nella vita di tutti i giorni essi ci hanno fatto un torto o sono opprimenti. In altri casi, possono proprio averci fatto del male fisico. Ad ogni modo, se facciamo sogni del genere probabilmente è per via di un rancore inespresso nei loro confronti o può derivare da un desiderio di indipendenza.

Sognare di essere picchiati da qualcuno

Quando una persona ci perseguita nella vita di tutti i giorni, possiamo arrivare a sognarla anche di notte. Pensiamo ad esempio ai casi di bullismo nelle scuole o a quelli di violenza domestica. Purtroppo, sono molte le perone segnate da questi crimini e i traumi che ne derivano si possono ripercuotere anche sui nostri sogni. Sognare di essere picchiati da qualcuno deriva proprio dalla paura che ci portiamo dietro.

In questi casi, quando succede, dovremmo sempre renderci conto di trovarci in un sogno e cercare di reagire, difenderci e magari rispondere alle percosse. Riuscire in questa impresa non è difficile, basta volerlo, e quando succede, per riflesso, questo può aiutarci a rafforzarci psicologicamente e ad acquisire maggiore fiducia in noi stessi.

Numeri associati

Sognare di picchiare qualcuno, secondo la cabala e la smorfia napoletana, corrisponde al numero 19.

© A cura di Giorgio Pastore
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb