26 Giugno 2022

Sognare di ballare: significato e interpretazione

Sogni - I Viaggi dell'Anima

Simbologia e significato dei sogni: sognare di ballare o danzare

Il ballo per molti è una liberazione, un modo per sfogare la negatività repressa e lo stress accumulato durante la giornata. Per cui, sognare di ballare può esprimere la nostra esigenza inconscia di liberare quello che abbiamo dentro, di doverci esprimere, di dare libero sfogo alle nostre idee o anche alle pulsioni sessuali. Specialmente se nella vita reale non ci è permesso o troviamo molto difficile farlo.

sognare di ballare significato simbologia

Sognare di ballare da soli

Sognare di ballare da soli simboleggia il nostro desiderio di libertà, ma il fatto che siamo soli potrebbe derivare dalla nostra esigenza di individualità. Probabilmente, durante il giorno ci troviamo spesso o quasi sempre in mezzo alla gente. Per questo sentiamo l’esigenza di evadere e di crearci un luogo mentale che sia tutto nostro, riservato a noi.

Inoltre, sognare di danzare da soli potrebbe voler dire che non ci fidiamo degli altri o che, per una mancanza di fiducia in noi stessi, inconsciamente crediamo di non essere apprezzati da chi ci sta vicino.

Sognare di ballare in compagnia

Sognare di danzare in compagnia esprime invece un’idea collettiva. Se si è solo in due, e l’altro è il nostro partner anche nella vita reale, il sogno potrebbe esprimere semplicemente l’intesa e la complicità che c’è all’interno della coppia oppure il desiderio di appagare i propri istinti sessuali.

Sognare di ballare con un estraneo o uno sconosciuto

Sognare di ballare con un estraneo simboleggia il nostro desiderio di vivere un’avventura, di trovare una distrazione o magari una relazione stabile, anche se l’atto di ballare ha un significato più sensuale che romantico.

Inoltre, sognare di danzare con qualcuno rivela il nostro desiderio di condividere le gioie della nostra vita con qualcuno.

Sognare di ballare in mezzo alla gente

Sognare di ballare in compagnia di molte altre persone probabilmente accade se stiamo cercando di evadere da una realtà noiosa e troppo tranquilla per i nostri gusti. Inconsciamente sentiamo la necessità di socializzare e di conoscere nuove persone, di fare festa perché la vita reale è monotona e non ci soddisfa per niente. Almeno, noi la percepiamo in questo modo.

Sognare di vedere altri ballare

Sognare di vedere altri ballare potrebbe rappresentare un’istantanea della nostra vita, se ci rendiamo conto di essere persone che difficilmente si mettono in gioco e che preferiscono far fare le cose agli altri, piuttosto che viverle sulla propria pelle. Assistiamo allo spettacolo dall’esterno senza prenderne parte. Forse perché abbiamo poca fiducia in noi stessi e nelle nostre capacità. Non ci sentiamo all’altezza delle varie situazioni della vita.

Sognare di danzare in uno show tutto nostro

Al contrario, sognare di ballare in uno show tutto nostro e di essere al centro dell’attenzione potrebbe rivelare un’esagerata fiducia in noi stessi. Forse fin troppa. Analizziamo i dettagli del sogno e cerchiamo di percepire le nostre emozioni e quelle del pubblico.

Se nel sogno balliamo correttamente, tutto va bene e il pubblico applaude siamo sulla strada giusta. Ciò presagisce un successo in futuro.

Se noi ci esibiamo e nel sogno la gente ride di noi, probabilmente ciò succede perché nella vita cerchiamo sempre di non lasciare nulla al caso e di avere tutto sotto controllo, ma ci rendiamo conto di aver fallito in certe occasioni. I nostri sensi di colpa quindi ci fanno sentire inadeguati e ingenui. Ci vergogniamo di noi stessi. Questo però non è del tutto negativo. Può essere angosciante, ma diventare anche l’inizio del nostro cambiamento. Infatti, il primo passo da fare per migliorarsi e rendersi umilmente conto delle proprie sconfitte.

Numeri associati

Sognare di ballare, secondo la cabala e la smorfia napoletana, corrisponde ai numeri 14 e 38.

© A cura di Giorgio Pastore
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb