25 Giugno 2022

Sognare un compleanno: significato e interpretazione

Sogni - I Viaggi dell'Anima

Simbologia e significato dei sogni: sognare un compleanno

Che significato ha sognare un compleanno? Molti vedono il giorno del proprio compleanno con tristezza, perché più passano gli anni più si invecchia. Per altri, invece è una ricorrenza positiva, un’occasione per fare festa e stare assieme ai propri famigliari e amici. Quindi, sognare un compleanno può rappresentare un qualcosa di negativo o positivo, una svolta nella vita per esempio, a seconda del contesto e delle emozioni provate.

sognare compleanno significato simbologia

Sognare il proprio compleanno

Il tempo passa e sognare il proprio compleanno ci porta a fare il punto della situazione. Cosa abbiamo realizzato finora? Dove stiamo andando? Questo tipo di sogni serve proprio a farci capire come fare per andare avanti nel migliore dei modi. Se sogniamo una bella festa di compleanno significa che stiamo andando bene, se invece la festa è un disastro e il sogno si tramuta in un incubo è evidente che qualcosa ci preoccupa e avremmo voluto che le cose nella nostra vita andassero diversamente.

Sognare un compleanno altrui

Se si sogna il compleanno di un’altra persona può avere due significati contrapposti. Nel primo caso, il protagonista non siamo noi, ma il festeggiato. Forse ci preoccupiamo per lui. Nella vita reale, potrebbe essere una persona a cui vogliamo bene, ci preoccupiamo per la sua salute e non vorremmo vederla invecchiare. Le preoccupazioni ci portano a fare sogni del genere, specialmente se siamo persone molto apprensive.

Sognare di essere a disagio per un compleanno altrui invece potrebbe derivare da un sentimento di invidia provato per il festeggiato nella vita reale, anche se non vorremmo ammetterlo.

Sognare di ricevere regali al tuo compleanno

Se sogniamo di ricevere regali alla festa del nostro compleanno è un segno positivo. Nel prossimo futuro potremmo ricevere buone notizie, denaro o vivere un periodo di felicità. Più che una premonizione, sogni del genere scaturiscono da un’analisi della nostra attuale situazione di vita fatta durante la notte dal nostro subconscio, se il cambiamento è alle porte e già lo percepiamo o se siamo convinti che possa avvenire presto. Tuttavia potrebbe semplicemente trattarsi di un’illusione. Sogni del genere potrebbero metterci in guardia, perché le aspettative possono anche portare a forti delusioni in certi casi sfortunati.

Sognare che la gente si dimentica del nostro compleanno

Se ci ritroviamo da soli alla nostra festa di compleanno significa che siamo noi gli smemorati e che abbiamo la tendenza a dimenticarci le cose. Questo sogno è un riflesso della nostra esistenza, è un metodo del nostro subconscio per portare alla luce delle verità scomode, che altrimenti ignoreremmo. Tutto nasce dal nostro senso di colpa, perché dentro di noi magari sappiamo di aver trascurato gli amici, la famiglia o altri conoscenti.

Sognare una torta di compleanno

In questo caso, tutto cambia a seconda del tipo e della grandezza della torta, o dalla presenza o meno di stuzzichini o altre cibarie. Se il compleanno è ricco e la torta è grande ma noi proviamo un certo disagio, probabilmente sappiamo in cuor nostro di non meritarcela. Emerge il nostro senso di colpa che ci fa sentire inappropriati.

Se invece la torta è piccola e la festa non è come avremmo voluto, probabilmente pensiamo di meritarci di più dalla vita. In questo caso, tutto nasce da un desiderio inconscio di giustizia e di rivincita.

Premonizioni

Sognare di trovarsi da soli alla propria festa di compleanno potrebbe preannunciare l’arrivo di un periodo difficile nella vostra vita, magari dovuto al tradimento di una o più persone di cui ci fidavamo. Secondo gli antichi testi, sognare un compleanno è presagio di un futuro radioso e di una vecchiaia lunga e serena.

Numeri associati

Sognare un compleanno si connette al numero 15.

© A cura di Giorgio Pastore
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb