25 Marzo 2019

Proprietà e poteri delle Pietre: Riolite

Proprietà e significato della Riolite

La Riolite è una roccia effusiva, di composizione felsica analoga a quella dei graniti. Contiene quarzo, feldspato e ornblenda, a volte anche biotite e pirosseno. Il nome viene dal greco rhyx, il cui significato è “colata lavica”. Infatti, è proprio con la lava che questa pietra prende forma.

In Europa la Riolite è reperibile in gran quantità nei pressi di Bolzano, in Catalogna, in Islanda, nelle isole Shetland, in Galles, in Sassonia, nella Foresta Nera e nella Selva di Turingia.

riolite proprietà poteri

La Riolite nella storia

Anche se non ci sono giunte informazioni dalla tradizione antica riguardante le proprietà di questa pietra, la Cristalloterapia moderna grazie alle sue tecniche e a un lavoro di ricerca, ne è riuscita a comprendere quantomeno una parte. Le pietre sono infatti, come sosteneva anche il rinomato padre della Spagyria, Paracelso, sono dotate di vita propria e instillate di quel Principio Divino che conferisce virtù e poteri.

Paracelso affermava, inoltre, che il ricercatore e lo studioso desideroso di comprendere più in profondità le qualità di questi magnifici doni della Terra, non deve far altro che imparare a comprendere il segreto linguaggio di Madre Natura.

Proprietà della Riolite

La Riolite conduce l’individuo verso uno stato di profonda analisi introspettiva e auto-consapevolezza ma non aiuta a nel suo cambiamento. È quindi molta adatta ai praticanti di Yoga, ai buddhisti o a chi è legato alla tradizione orientale. Tradizione nella quale uno dei maggiori insegnamenti è proprio quello di non cercare di forzare la realtà attorno a noi per farla assomigliare a ciò che desideriamo, ma di accettarla e di esserne consapevoli in pieno. A quel punto il cambiamento giungerà da sé, perché ogni cosa è in continua trasformazione.

Nonostante esistano diverse varietà, la Riolite più comunemente usata è quella verde. Questa promuove sia il rispetto che la considerazione per se stessi, tanto che è consigliata a chi tende, troppo spesso, a svalutarsi. Inoltre, ha il potere di equilibrare il piano emotivo e a tenere sotto controllo lo stress in situazioni particolarmente affaticanti.

Sul piano fisico rafforza la capacità di resistenza. Nel caso di inclusioni di Diaspro ad occhio (calcedonio), è un valido aiuto contro i raffreddori, le infezioni e le influenze. Nel caso di inclusioni vetrose (Diaspro a pelle di leopardo) è indicato contro le dermatosi e l’indurimento di tessuti.

Caratteristiche della Riolite

Formula chimica:  

Classe: –
Famiglia:

Sistema cristallino:
Densità:

Durezza: –
Colore: –
Lucentezza: –
Opacità: – opaca
Striscio:

Diffusione: comune

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb