23 gennaio 2019

Significato dei Nomi: Tiziana e Tiziano

Significato e origine del nome Tiziana e Tiziano

Il nome Tiziana o il suo corrispettivo maschile Tiziano deriva dal latino Titianus, a sua volta derivato dal gentilizio Titius il cui significato letterale è “difensore”.

Tiziana Tiziano significato del nome

Avendo, quindi, la stessa radice, Tiziana e Tiziano sembrano essere delle derivazioni del nome Tito. Sia al maschile che al femminile sono nomi molto diffusi nella nostra penisola anche nelle loro varianti Titino e Tizio. Tra i personaggi famosi a chiamarsi Tiziano possiamo ricordare il grande pittore veneziano del Rinascimento Tiziano Vecellio. Lo stesso pittore diede il nome anche ad una particolare variante del colore rosso.

Onomastico 

Tiziano si festeggia il 26 gennaio in onore di San Tito discepolo di Paolo, posto da questi a capo della Chiesa di Creta. Ma si può celebrare anche il 3 marzo in onore di San Tiziano vescovo di Brescia.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Tiziana o Tiziano è una persona generosa e gentile ma, allo stesso tempo, seria e malinconica. La sua natura premurosa la porta spesso a fidarsi di chi non dovrebbe, soffrendone poi in silenzio.

Origine: latina
Parola chiave: generosità
Ipocoristici maschili: Titino, Tizio
Ipocoristici femminili: Titti, Titania, Titina
Numero portafortuna: 9 – Scopri il significato del numero Nove
Colore: Bianco – Scopri il significato del colore Bianco
Pietra Simbolo: Diamante
Metallo: Argento
Onomastico: 26 gennaio e 3 marzo
Segno zodiacale corrispondente: Vergine

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb