Significato e origine del nome Tiziana e Tiziano
Il nome Tiziana o il suo corrispettivo maschile Tiziano deriva dal latino Titianus, a sua volta derivato dal gentilizio Titius il cui significato letterale è “difensore”.
Avendo, quindi, la stessa radice, Tiziana e Tiziano sembrano essere delle derivazioni del nome Tito. Sia al maschile che al femminile sono nomi molto diffusi nella nostra penisola anche nelle loro varianti Titino e Tizio. Tra i personaggi famosi a chiamarsi Tiziano possiamo ricordare il grande pittore veneziano del Rinascimento Tiziano Vecellio. Lo stesso pittore diede il nome anche ad una particolare variante del colore rosso.
OnomasticoÂ
Tiziano si festeggia il 26 gennaio in onore di San Tito discepolo di Paolo, posto da questi a capo della Chiesa di Creta. Ma si può celebrare anche il 3 marzo in onore di San Tiziano vescovo di Brescia.
Caratteristiche del nome
Chi porta il nome Tiziana o Tiziano è una persona generosa e gentile ma, allo stesso tempo, seria e malinconica. La sua natura premurosa la porta spesso a fidarsi di chi non dovrebbe, soffrendone poi in silenzio.
Origine: latina
Parola chiave: generositÃ
Ipocoristici maschili: Titino, Tizio
Ipocoristici femminili: Titti, Titania, Titina
Numero portafortuna: 9 – Scopri il significato del numero Nove
Colore: Bianco – Scopri il significato del colore Bianco
Pietra Simbolo: Diamante
Metallo: Argento
Onomastico: 26 gennaio e 3 marzo
Segno zodiacale corrispondente: Vergine
Ti potrebbe interessare anche
Il significato dei Colori
Il carattere dei segni dello Zodiaco
Il significato dei Numeri
Le proprietà delle Pietre