Significato e origine del nome Thomas
Il nome Thomas è la variante inglese di Tommaso che deriva dall’aramaico Ta’oma’ o Te’omamodificato poi nel greco e nel latino Thomas.
Il significato del nome Tommaso è, letteralmente, “gemello”. Il nome Tommaso è divenuto, nel corso dei secoli, anche simbolo di incredulità . L’apostolo Tommaso, infatti, dovette toccare le piaghe di Gesù per credere alla sua resurrezione.
Questo nome, nella forma italiana Tommaso è abbastanza diffuso soprattutto nel Lazio e nel Mezzogiorno. In Inghilterra, invece, divenne popolare solo dopo la conquista da parte dei Normanni. La sua diffusione, però è dovuta soprattutto alla figura di Thomas Becket.
OnomasticoÂ
Thomas viene festeggiato il 28 Gennaio in onore del teologo San Tommaso d’Aquino, patrono degli studenti. alcuni lo festeggiano il 29 dicembre in onore di San Tommaso Becket assassinato nella cattedrale di Canterbury nel 1170.
Caratteristiche del nome
Chi porta il nome Thomas è un amico fedele e generoso e sempre attento alle esigenze di chi gli sta intorno. Spesso, nel corso della sua vita, è pronto a compiere buone azioni. Vivace e intelligente ama, inoltre, le scienze, la letteratura e la filosofia.
Origine: aramaica
Parola chiave: fedeltÃ
Numero portafortuna: 2 – Scopri il significato del numero Due
Colore: Blu – Scopri il significato del colore Blu
Pietra Simbolo: Zaffiro
Metallo: Rame
Onomastico: 28 gennaio
Segno zodiacale corrispondente: Cancro
Ti potrebbe interessare anche
Il significato dei Colori
Il carattere dei segni dello Zodiaco
Il significato dei Numeri
Le proprietà delle Pietre