23 Agosto 2019

Significato dei Nomi: Teresa

Significato e origine del nome Teresa

Sull’origine e sull’etimologia del nome Teresa sono state avanzate diverse ipotesi. La prima indica questo nome come derivazione di tre probabili termini, tutti di origine greca.

Teresa significato e origine

Il primo termine è theros il cui significato è “estate”. Il secondo è therizo con il significato di “raccogliere”. In ultimo, abbiamo, therao che significa “cacciare oppure cacciatrice”. Un’altra ipotesi propone, come luogo di origine di questo nome,  l’isola di Therasia. In questo caso il significato del nome Teresa sarebbe “nativa di Thera”.

Dai documenti ufficiali, la prima persona ad aver portato questo nome fu Therasia, nel IV secolo. Therasia, tra l’altro, era la moglie di san Paolino da Nola. Nel periodo medievale, era popolare soprattutto in Spagna e Portogallo. Successivamente si diffuse in tutto il resto dell’Europa cristiana. La forte spinta al propagarsi di questo nome fu dovuta, soprattutto, alla fama di santa Teresa d’Ávila.

Onomastico 

Si festeggia il 15 ottobre in onore di Santa Teresa di Avila, riformatrice dell’ordine delle Carmelitane. È patrona di Napoli e invocata per guarire dai disturbi cardiaci. La più famosa Teresa che possiamo ricordare è Madre Teresa di Calcutta, donna albanese, instancabile missionaria cattolica in India. È stata, inoltre, la fondatrice dell’Ordine delle Missionarie della Carità e premio Nobel per la pace nel 1979.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Teresa è una persona esplosiva e piena di energia. La sua volontà di ferro fa apparire le sue azioni talmente decise da risultare quasi violenta. Ad ogni modo, bisogna fare attenzione a non trovarsi sul suo cammino quando si innesca la sua energia dirompente.

Origine: greca
Parola chiave: energia
Varianti femminili: Teresia
Varianti femminili alterate: Teresina
Ipocoristici femminili: Sisina, Sina, Zina, Gina
Nomi composti femminili: Maria Teresa
Corrispettivo maschile: Tereso
Varianti maschili: Teresio
Varianti maschili alterate: Teresino
Numero portafortuna: 7 – Scopri il significato del numero Sette
Colore: Arancione – Scopri il significato del colore Arancione
Pietra Simbolo: Berillo
Metallo: Ferro
Onomastico: 15 ottobre
Segno zodiacale corrispondente: Bilancia

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb