14 dicembre 2017

Significato dei Nomi: Serena

Significato e origine del nome Serena

Il nome Serena proviene dal soprannome latino Serenus (coniugato al femminile Serena) con il significato di “asciutto” o “secco”.

Serena significato del nome

Successivamente questo soprannome fu adottato per indicare il cielo limpido e privo di nuvole. Il significato del nome Serena si modificò, quindi, in “limpida, priva di nubi” che applicato ad una persona diventava “senza preoccupazioni”, “tranquilla” o appunto, “serena”. Ci troviamo davanti, quindi, a un classico caso di un nome augurale, alla stregua di Tranquillo, Felice, Timea, e Pacifico. Nel contesto religioso il nome Serena acquisisce, invece, il significato di “purezza” o “pura”. La sua diffusione negli ambienti cristiani è dovuta, in primo luogo, alla devozione per alcune martiri a portare questo nome, in secondo, al fatto che si voleva augurare alle nuove nate una vita di serenità nella fede.

Onomastico 

Viene festeggiato il 16 agosto in ricordo di Santa Serena moglie di Diocleziano Augusto di Roma.

Caratteristiche del nome

Chi porta questo nome è una persona umile, gioviale e sorridente. Ama la natura e le tradizioni. Inoltre, è piena di carisma e gestisce sempre al meglio le relazioni. Non ha grandi ambizioni ma ha prende a cuore le sorti del mondo che intende cambiare dando per prima l’esempio.

Origine: latina
Parola chiave: umiltà
Corrispettivo maschile: Sereno
Varianti maschili alterate: Serenello
Varianti femminili alterate: Serenella
Numero portafortuna: 2 – Scopri il significato del numero Due
Colore: Verde – Scopri il significato del colore Verde
Pietra Simbolo: Smeraldo
Metallo: Rame
Onomastico: 16 agosto
Segno zodiacale corrispondente: Acquario

Il Giardino Degli Illuminati © 2017 Exentia srls | P. IVA 00123456789 - Realizzato da SyriusWeb