21 Marzo 2019

Significato dei Nomi: Sandra e Sandro

Significato e origine del nome Sandra e Sandro

Il nome Sandro e il suo corrispettivo femminile Sandra sono ipocoristici dei nomi Alessandro e Alessandra anche se, raramente, viene usato come abbreviazione di Lisandro, Cassandro e altri nomi simili.

Sandra Sandro significato e origine

Ultimamente, Sandro ha acquistato una sua autonomia venendo usato come nome proprio e non più come diminutivo. Ad ogni modo le radici e il significato del nome rimangono le stesse di Alessandro e Alessandra. Questi ultimi sono composti dal verbo aléxein, che significa “proteggere” o “difendere”, e dal sostantivo andròs, che significa “uomo”, ed è quindi traducibile come “difensore dei propri uomini o sudditi”.

Tra i personaggi più famosi della storia a portare questo nome ricordiamo Alessandro Magno. Inizialmente re dell’antica Macedonia e diventò il creatore di un impero immenso che si estendeva dall’Europa Orientale fino all’India. Proprio per questa grande impresa è ricordato nei secoli come uno dei più grandi condottieri mai esistiti.

La grandissima diffusione del nome Alessandro lo porta ad essere uno dei più usati in tutto il mondo. Basti pensare che sono quaranta i santi a portare questo nome, riconosciuti ufficialmente dalla Chiesa. Inoltre, ben otto papi e e tre imperatori russi scelsero di usarlo. Ma non finisce qui. Nel corso della storia furono moltissimi i personaggi celebri (tra cui, scienziati, scrittori, artisti, condottieri) a portare questo altisonante nome.

Onomastico 

Non essendoci santi a portare questo nome risulta, quindi, adespota. Si può festeggiare il 1° novembre o negli stessi giorni i cui si celebrano Alessandro e Alessandra. Alessandro si festeggia il 26 agosto in ricordo di Sant’Alessandro, patrono di Bergamo martire nel IV secolo. Mentre Alessandra si festeggia il 20 marzo, in onore di Sant’Alessandra, martire con altre compagne ad Amiso, in Paflagonia.

Caratteristiche del nome

Sandro e Sandra sono nomi che indicano un carattere da lottatore. Inoltre, ha una mente brillante che ha voglia di avventura. Tuttavia, è anche un sognatore pieno di generosità, orgoglio e fascino.

Origine: greca
Parola chiave: difensore
Varianti maschili alterate: Sandrino
Varianti femminili alterate: Sandrina
Numero portafortuna: 3 – Scopri il significato del numero Tre
Colore: Verde – Scopri il significato del colore Verde
Pietra Simbolo: Smeraldo
Metallo: Oro
Onomastico maschile: 26 agosto
Onomastico femminile: 20 marzo
Segno zodiacale: Bilancia

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb