Significato e origine del nome Samuele
Il nome Samuele è di origini ebraiche e deriva da Shemu’el. Questo è un nome composto dai due termini. Il primo è shem, il cui significato è “nome”.

Il secondo è El, abbreviazione di Elohim, che significa “Dio”. Il significato del nome Samuele può essere tradotto, quindi, in “il suo nome è Dio” oppure “il nome di Dio”. Samuele fu il primo profeta di Israele dell’XI secolo a.C., ovvero, colui che consacrò re Davide.
Per finire, una curiosità. Il nome tipicamente inglese Samantha è nato, presumibilmente, come la forma femminile di Samuel.
Onomastico
Si festeggia il 16 febbraio in onore di San Samuele martire con i santi Daniele, Elia, Geremia, Isaia. Alcuni lo festeggiano, invece, il 10 ottobre in onore di San Samuele martire a Ceuta in Spagna.
Caratteristiche del nome
Chi porta questo nome è una persona con un grande senso familiare. È forte e determinata, sempre pronta a difendere le cause in cui crede, a patto però che siano a favore del bene. Alcune volte si presenta con una certa ambiguità dovuta al suo modo di essere un po’ macchiavellico.
Origine: ebraica
Parola chiave: famiglia
Corrispettivo femminile: Samuela
Numero portafortuna: 8 – Scopri il significato del numero Otto
Colore: Rosso – Scopri il significato del colore Rosso
Pietra Simbolo: Rubino
Metallo: Oro
Onomastico: 16 febbraio e 10 ottobre
Segno zodiacale corrispondente: Acquario
Ti potrebbe interessare anche
Il significato dei Colori
Il carattere dei segni dello Zodiaco
Il significato dei Numeri
Le proprietà delle Pietre