18 Ottobre 2019

Significato dei Nomi: Rebecca

Significato e origine del nome Rebecca

Il nome Rebecca deriva dal termine ebraico rivqah il cui significato è, probabilmente, “laccio”. Altre fonti, invece, fanno risalire il nome Rebecca alla parola ribhqeh che significa “legame”.

Rebecca significato e origine

Recenti studi etimologici ritengono che derivi, invece, da un nome aramaico. Il significato di questo nome, quindi, sarebbe, per estensione, “forte legame”. Ad ogni modo questo nome è ripreso dal personaggio biblico di Rebecca, moglie di Isacco e madre di Giacobbe ed Esaù.

In Italia questo nome non è molto diffuso. Solo in Lombardia possiamo trovarne un discreto numero. Il picco di maggiore popolarità si ebbe alla fine degli anni ’40 subito dopo la proiezione del film Rebecca – La prima moglie.

Onomastico 

Viene festeggiata il 23 settembre in onore di Santa Rebecca che, nell’Antico Testamento, era la moglie di Isacco, madre di Esaù e Giacobbe. La donna, sterile, partorì grazie ad un miracolo all’età di sessant’anni.

Caratteristiche del nome

Chi porta questo nome è una persona molto sensibile ma allo stesso tempo astuta e calcolatrice. Le piace viaggiare e, a dispetto del nome che porta, non ama legarsi ad un luogo in particolare; anche se con le persone è molto socievole, sceglie con cura le sue poche amicizie, per le quali è disposta a sacrificarsi.

Origine: ebraica
Parola chiave: sensibile
Numero portafortuna: 1 – Scopri il significato del numero Uno
Colore: Verde – Scopri il significato del colore Verde
Pietra Simbolo: Smeraldo
Metallo: Ferro
Onomastico: 23 settembre
Segno zodiacale corrispondente: Sagittario

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb