Significato e origine del nome Raffaella e Raffaello
Raffaella e il suo corrispettivo maschile Raffaello sono una variante del nome Raffaele derivato dal nome ebraico Rephael o Rafa’el. Rephael è un nome composto dai termini rapha, il, cui significato è “ha guarito” e da El che significa “Dio”.

Il significato di Raffaele e quindi di Raffaello e Raffaella è “Dio guarisce”. Nel Medioevo Raffaela, ma soprattutto Raffaele, divenne un nome molto comune grazie a una storia narrata nell’Antico Testamento. Vi è scritto, infatti, dell’arcangelo che guarisce dalla cecità Tobia il Vecchio. Di seguito, accompagna il figlio di quest’ultimo nel viaggio per trovare moglie.
Questa variante del nome Raffaele è molto popolare in toscana. Il suo corrispettivo femminile Raffaella, invece, durante gli anni ’70 ha superato, in popolarità, il nome originale Raffaela. Questo grazie soprattutto alla fama della soubrette Raffaella Carrà.
Onomastico
Raffaello si festeggia il 29 settembre in onore dell’arcangelo Raffaele che guarì dalla cecità Tobia e guidò il figlio Tobiolo in un lungo viaggio alla ricerca di una sposa. Per questo motivo è il patrono sia dei medici e degli oculisti che degli emigranti e dei farmacisti. Considerato protettore delle acque termali, lo si invoca anche per guarire dall’epilessia. Raffaella, invece, viene festeggiata il 24 ottobre.
Caratteristiche del nome
Chi porta Raffaella e Raffaello è una persona istintiva, sensibile e generosa. Tuttavia, difficilmente si lascia influenzare dagli altri. Molto oculata nelle scelte le piace comunque ascoltare i pareri altrui anche se, alla fine, decide per suo conto.
Origine: ebraica
Parola chiave: istinto
Numero portafortuna: 7 – Scopri il significato del numero Sette
Colore: Giallo – Scopri il significato del colore Giallo
Pietra Simbolo: Topazio
Metallo: Oro
Onomastico maschile: 29 settembre
Onomastico femminile: 24 ottobre
Segno zodiacale corrispondente: Acquario
Ti potrebbe interessare anche
Il significato dei Colori
Il carattere dei segni dello Zodiaco
Il significato dei Numeri
Le proprietà delle Pietre