Significato e origine del nome Pamela
Il nome Pamela è stato “artificialmente” creato dallo scrittore Philip Sidney sul finire del XVI secolo per attribuirlo ad uno dei suoi personaggi nel poema Arcadia. Con molta probabilità Sidney coniò questo nome riprendendo i termini greci pan il cui significato è “tutto” e meli (da cui deriva anche il nome Melissa) con il significato di “miele”.
Per estensione, quindi, il significato di questo nome è “tutta dolcezza”. Questo nome, venne usato successivamente da Samuel Richardson nel romanzo Pamela, o la virtù premiata del 1740. Dopo qualche tempo iniziò a diffondersi come nome anglosassone anche se conobbe la popolarità solo nel XX secolo. Attualmente è molto popolare in Inghilterra nella forma Pà mela.  Nello stesso periodo di Richardson si diffuse anche in Italia anche grazie a Goldoni e alle due sue commedie che hanno come protagonista Pamela.
OnomasticoÂ
Non essendo portato da alcuna santa, il nome è adespota. L’onomastico, quindi, può essere festeggiato il 1° novembre in occasione della festa di Ognissanti.
Caratteristiche del nome
Chi porta questo nome è una persona ottimista e allegra, maliziosa ma fedele. Pamela, inoltre, è generosa e non si lascia mai sopraffare dagli eventi. Adatta ad una vita semplice e naturale senza essere legata alle convenzioni sociali.
Origine: greca
Parola chiave: ottimismo
Numero portafortuna: 4 – Scopri il significato del numero Quattro
Colore: Blu – Scopri il significato del colore Blu
Pietra Simbolo: Zaffiro
Metallo: Argento
Onomastico: nome adespota (1° novembre Ognissanti)
Segno zodiacale corrispondente: Vergine
Ti potrebbe interessare anche
Il significato dei Colori
Il carattere dei segni dello Zodiaco
Il significato dei Numeri
Le proprietà delle Pietre