16 Settembre 2024

Significato dei Nomi: Nadia

Significato e origine del nome Nadia

Nadia è una variante del nome di origini russe Nadja. Questo, a sua volta, è ipocoristico del nome slavo Nadežda il cui significato letterale è “speranza”.

Nadia significato e origine

Il nome Nadia iniziò a diffondersi dal XIX secolo prima in Francia e successivamente in tutta Europa. Divenne molto popolare, infatti, grazie ai successi della ginnasta rumena Nadia Comăneci. questo nome è divenuto oltremodo famoso anche grazie ai nomi portati sia dalla moglie di Lenin che dalla moglie di Stalin. Nadia è molto diffuso anche nelle sue varianti, sia italiane che straniere, come Nadie, Nadina, Nada e Nadine.

Da notare, inoltre, che questo nome è molto simile a نديّة Nadya un nome arabo il cui significato è “delicata”. Non ha, invece, nessuna relazione con il nome Nydia, il quale, ha tutt’altra orgine.

Onomastico 

Si festeggia il 17 gennaio in onore di Santa Nadia detta di ‘Loudon’ o anche ‘Neosnadia’.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Nadia è una persona decisa e rassicurante. È tranquilla ma allo stesso tempo capace di restare sempre al centro dell’attenzione. Questo, anche grazie alla sua capacità di scaldare i cuori. Non si abbatte mai ed è sempre allegra e positiva.

Origine: slava
Parola chiave: decisione
Corrispettivo maschile: Nadio
Varianti femminili alterate: Nadina
Ipocoristici femminili: Nada
Varianti maschili alterate: Nadino
Ipocoristici maschili: Nado
Numero portafortuna: 2 – Scopri il significato del numero Due
Colore: Rosso – Scopri il significato del colore Rosso
Pietra Simbolo: Rubino
Metallo: Oro
Onomastico: 17 gennaio
Segno zodiacale corrispondente: Gemelli

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2023 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it