Significato e origine del nome Michela e Michele
Michele e il suo femminile Michela derivano dal nome ebraico Mikha’el. Questo è formato dalle parole mi il cui significato è “chi”, kha che significa “come” ed El che corrisponde a “Dio”.
Il significato del nome Michele è quindi “chi è come Dio?”. Questa espressione veniva usata come domanda retorica per la risposta “nessuno”. Inoltre, era il grido di battaglia dell’arcangelo Michele alla testa delle schiere angeliche. Queste sedarono la rivolta degli angeli ribelli guidati da Satana sotto forma di drago. La figura dell’arcangelo Michele divenne molto popolare soprattutto durante il Medioevo. Furono molti, infatti, i nuovi nati ad essere battezzati con questo nome.
Michele è un nome che fu portato da diversi importanti personaggi. Tra questi possiamo annoverare ben nove imperatori d’Oriente e un re in Romania. Ma anche un patriarca a Costantinopoli e il terzo Romanov, Zar di Russia.
OnomasticoÂ
Michele viene festeggiato il 29 settembre in onore dell’Arcangelo Michele. È patrono sia degli armaioli che degli arrotini, ma anche dei bancari, dei commercianti, dei paracadutisti, dei giudici, dei pasticceri e, per finire, dei radiologi. È inoltre patrono di molte città tra le quali Aprilia, Caltanissetta, Caserta, e Cuneo. Michela invece viene festeggiata il 24 agosto in onore di Santa Maria Michela.
Caratteristiche del nome
Chi porta il nome Michela o il suo corrispettivo maschile Michele è una persona piena di vita. Risulta, inoltre, essere sveglia e di indole molto paziente. Per di più, è una persona ottimista, rasserenante e piena di energia. Un’altra caratteristica della personalità di chi porta questo nome è quella di essere sia estremamente alla mano che dotata di molto coraggio.
Origine: ebraica
Parola chiave: pazienza
Varianti maschili: Micaele
Varianti maschili alterate:Â Michelino
Ipocoristici maschili:Â Michi, Lele, Chello, Chelino, Lino
Nomi composti: Michelangelo
Varianti Femminili: Micaela
Varianti femminili alterate: Michelina
Ipocoristici femminili: Lina
Nomi composti femminili: Michelangela
Numero portafortuna: 5 – Scopri il significato del numero Cinque
Colore: Rosso – Scopri il significato del colore Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Ferro
Onomastico maschile: 29 settembre
Onomastico femminile: 24 agosto
Segno zodiacale corrispondente: Acquario
Ti potrebbe interessare anche
Il significato dei Colori
Il carattere dei segni dello Zodiaco
Il significato dei Numeri
Le proprietà delle Pietre