19 Novembre 2019

Significato dei Nomi: Matilde

Significato e origine del nome Matilde

Il nome Matilde deriva dal nome germanico Mahthildis composto dai termini maht il cui significato è “forza” e hild che significa “battaglia”. Il significato del nome Matilde può quindi essere interpretato, se riferito a persona, come “forte guerriera”. Nel suo significato più generico, invece, si può riferire al significato di “potente in battaglia”.

Matilde significato e origine

Nel francese medievale Matilde veniva scritto nella forma Mahaut. Successivamente venne esportata in Italia nella forma Macalda e in Portogallo nella forma Mafalda. Questo nome si diffuse, nella nostra penisola, soprattutto nei primi anni del XII secolo. Questo, grazie alla fama della marchesa di Toscana Matilde di Canossa, che sostenne il papato di Gregorio VII contro l’Impero. Ospitò, infatti, l’imperatore Enrico IV scomunicato proprio da papa Gregorio VII. Dopo questo affronto alla chiesa, Enrico IV ottenne il perdono del papa proprio grazie all’intercessione della marchesa.

Nei paesi di lingua anglosassone questo nome divenne popolare grazie alla figura di Matilde delle Fiandre. Infatti, era la moglie del celebre Guglielmo il Conquistatore. Si diffuse fino al XV secolo per poi sparire quasi del tutto. Tornò in auge solo nel XIX secolo.

Onomastico 

Si festeggia il 14 marzo in onore di Santa Matilde regina, madre dell’imperatore Ottone I, patrona delle ricamatrici.

Caratteristiche del nome

Chi porta questo nome ha indubbiamente una forte personalità. Sa ascoltare con riservatezza ed è molto indipendente. Ad ogni modo, non è facile rapportarsi con lei. Generalmente, infatti, è ambiziosa e autoritaria, anche se, spesso e volentieri rappresenta un punto fermo nella vita di coloro che la incontrano. Matilde è una persona fedele. Inoltre, la famiglia e gli amici rappresentano per lei un punto di forza a cui dare la priorità in ogni caso.

Origine: germanica
Parola chiave: ambizione
Corrispettivo maschile: Matildo
Varianti maschili: Matildio, Mafaldo
Varianti femminili: Matilda, Matelda, Metilde, Mafalda, Macalda, Melchilde
Ipocoristici femminili: Tilde
Numero portafortuna: 9 – Scopri il significato del numero Nove
Colore: Giallo – Scopri il significato del colore Giallo
Pietra Simbolo: Topazio
Metallo: Oro
Onomastico. 14 marzo
Segno zodiacale corrispondente: Leone

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb