Significato e origine del nome Marisa
Marisa è un nome composto che deriva dall’unione tra Maria e Luisa e ne trae i significati di entrambi. Per quanto riguarda il significato e l’origine del nome Maria sussistono ancora diversi dubbi. Ad ogni modo, l’ipotesi più accreditata, indica Maria come la forma latina del greco biblico MarÃa.
Questo, è stato modificato, a sua volta in Miryam giungendo poi in italiano come Miriam e quindi Maria. Altri studi riguardanti l’etimologia del nome Maria propongono, invece, un’origine egizia. Tale origine è basata sul termine mry o mr i cui significati sono, rispettivamente, “amata” e “amore”. Il nome Luisa deriva, invece, dal nome germanico Hlodowig verosimilmente formato dalle parole hlod, il cui significato è “glorioso, vittorioso” e wig che significa letteralmente “battaglia”. In base a questo, il significato del nome Luisa è “gloriosa nella battaglia” oppure “vittoriosa in battaglia”. Per approfondimenti si consiglia di consultare le pagine dedicate al nome Maria e al nome Luisa.
OnomasticoÂ
Marisa viene festeggiata il 17 ottobre in ricordo di Santa Maria Luisa Vanot delle Orsoline di Valenciennes.
Caratteristiche del nome
Chi porta il nome Marisa è una persona che ricopre un ruolo importante nella storia. Il suo compito è quello di aiutare le persone dal punto di vista spirituale ma anche di diffondere la promessa di un mondo migliore. Inoltre, è una persona severa e molto critica anche con se stessa, sempre alla ricerca delle perfezione in tutto ciò che fa.
Origine: latina e germanica
Parola chiave: spiritualitÃ
Corrispettivo maschile: Mariso
Varianti maschili:Â Marisello, Marisio.
Varianti Femminili alterate: Marisella, Marisetta, Marisina, Marissa.
Numero portafortuna: 2 – Scopri il significato del numero Due
Colore: Rosso – Scopri il significato del colore Rosso
Pietra Simbolo: Diamante
Metallo: oro
Onomastico: 17 ottobre
Segno zodiacale corrispondente: Gemelli
Ti potrebbe interessare anche
Il significato dei Colori
Il carattere dei segni dello Zodiaco
Il significato dei Numeri
Le proprietà delle Pietre