Significato e origine del nome Marina e Marino
Il nome Marina e il suo corrispettivo maschile Marino derivano dal cognomen romano Marinus. Questo, a sua volta, è derivato dall’aggettivo marinus.
Pertanto, il significato letterale sarebbe “del mare” oppure “appartenente al mare”. Per estensione si potrebbe interpretare anche con il termine “marino”. Un’altra ipotesi sull’etimologia dei nomi Marina e Marino propone una derivazione dal nome latino Marius. Quest’ultimo è basato, quasi certamente, sul termine mas o maris (anche se non si ha l’assoluta certezza).
Nonostante sia un nome di origine latina e, quindi, prettamente italiano, ha avuto una certa diffusione anche in Inghilterra a partire dal XIV secolo.
OnomasticoÂ
Marina viene festeggiata il 18 giugno in onore di Santa Marina, vergine di Venezia. Marino, invece, viene festeggiato il 3 settembre in onore di San Marino. È patrono e fondatore della Repubblica omonima che sorge sul monte Titano.
Caratteristiche del nome
Chi porta questo nome è una persona sia sensibile che energica ma, allo stesso tempo, sensuale e passionale. Oltretutto, è molto legata sia al soprannaturale che alla religione ma, nonostante ciò, riesce a gestire al meglio entrambe le condizioni. Tuttavia questa situazione può rendere il suo equilibrio psicologico molto altalenante.
Origine: latina
Parola chiave: sensibilitÃ
Varianti maschili alterate:Â Marinello, Marinuccio
Ipocoristici maschili: Rino
Varianti femminili alterate:Â Marinella, Marinetta
Ipocoristici femminili: Rina
Numero portafortuna: 7 – Scopri il significato del numero Sette
Colore: Blu – Scopri il significato del colore Blu
Pietra Simbolo: Zaffiro
Metallo: Argento
Onomastico maschile: 3 settembre
Onomastico femminile: 18 giugno
Segno zodiacale corrispondente: Acquario
Ti potrebbe interessare anche
Il significato dei Colori
Il carattere dei segni dello Zodiaco
Il significato dei Numeri
Le proprietà delle Pietre