14 dicembre 2017

Significato dei Nomi: Marianna

Significato e origine del nome Marianna

Le ipotesi sul significato e le origini del nome Marianna sono diverse.

Marianna significato del nome

Una possibile origine potrebbe essere quella secondo la quale Marianna provenga dalla forma latinizzata del nome Mariamne, derivazione del greco Mariame. Una seconda ipotesi indica Marianna come un adattamento del nome Maria oppure come una combinazione dei nomi Maria e Anna, proprio come Annamaria. Una terza ipotesi ci conduce a cercare le origini del nome Marianna dal termine egiziano mi-i-itnn (da cui deriverebbe il nome greco Mariame) il cui significato è “amata dal dio Ammone”.

Questo nome viene spesso confuso o associato a quello di Mariana pensando sia una sua variante. Invece, Mariana è la forma femminile del nome Mariano che ha tutt’altra origine. Solo in Francia la variante Marianne, i origine era usato come diminutivo del nome Maria. In Portogallo, invece, il nome Mariana è normalmente usato come corrispettivo del nome Marianna.

Onomastico 

Viene festeggiata il 26 maggio per celebrare santa Mariana de Paredes y Flores, una francescana di Quito, capitale del Perù.

Caratteristiche del nome

Chi porta questo nome è una persona che ama l’avventura, la gloria e la fama. Molto intelligente è sempre spinta a inseguire i propri sogni. Inoltre, è una compagna fedele e ama la sua famiglia

Origine: incerta
Parola chiave: avventura
Varianti femminili alterate: Mariannina
Numero portafortuna: 3 – Scopri il significato del numero Tre
Colore: Blu – Scopri il significato del colore Blu
Pietra Simbolo: Zaffiro
Metallo: Mercurio
Onomastico femminile: 26 maggio
Segno zodiacale corrispondente: Acquario

Il Giardino Degli Illuminati © 2017 Exentia srls | P. IVA 00123456789 - Realizzato da SyriusWeb