20 Giugno 2019

Significato dei Nomi: Marianna

Significato e origine del nome Marianna

Le ipotesi sul significato e le origini del nome Marianna sono diverse. Una possibile origine potrebbe essere quella secondo la quale Marianna provenga dalla forma latinizzata del nome Mariamne, derivazione del greco Mariame.

Marianna significato e origine

Una seconda ipotesi indica Marianna come un adattamento del nome Maria oppure come una combinazione dei nomi Maria e Anna, proprio come Annamaria. Una terza ipotesi ci conduce a cercare le origini del nome Marianna dal termine egiziano mi-i-itnn (da cui deriverebbe il nome greco Mariame) il cui significato è “amata dal dio Ammone”.

Questo nome viene spesso confuso o associato a quello di Mariana pensando sia una sua variante. Invece, Mariana è la forma femminile del nome Mariano che ha tutt’altra origine. Solo in Francia la variante Marianne, i origine era usato come diminutivo del nome Maria. In Portogallo, invece, il nome Mariana è normalmente usato come corrispettivo del nome Marianna.

Onomastico 

Viene festeggiata il 26 maggio per celebrare santa Mariana de Paredes y Flores, una francescana di Quito, capitale del Perù.

Caratteristiche del nome

Chi porta questo nome è una persona che ama l’avventura, la gloria e la fama. Molto intelligente è sempre spinta a inseguire i propri sogni. Inoltre, è una compagna fedele e ama la sua famiglia

Origine: incerta
Parola chiave: avventura
Varianti femminili alterate: Mariannina
Numero portafortuna: 3 – Scopri il significato del numero Tre
Colore: Blu – Scopri il significato del colore Blu
Pietra Simbolo: Zaffiro
Metallo: Mercurio
Onomastico femminile: 26 maggio
Segno zodiacale corrispondente: Acquario

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb