Significato e origine del nome Maria Pia
Il nome Maria Pia o Mariapia è il risultato dell’unione dei nomi Maria e Pia. Tra le ipotesi sul significato e l’origine del nome Maria quella più accreditata, indica questo nome come la forma latina del greco biblico MarÃa.
Questo fu, a sua volta, modificato, in Miryam giungendo poi in italiano come Miriam e quindi Maria. Una seconda ipotesi ritiene che l’origine del nome Maria sia egizia e derivi dal termine mry o mr . I significati, in questo caso, sarebbero, rispettivamente, “amata” e “amore”. Per approfondimenti si rimanda alla pagina dedicata al nome Maria. Per quanto riguarda il nome Pia si può affermare che derivi dal nome latino di età imperiale Pius e Pia, basati sui relativi aggettivi. Il significato originale di questi due nomi è di “persona che adempie ai doveri morali e religiosi” oppure “colui che onora i padri”. Successivamente, durante il periodo cristiano, assunsero invece il significato di “devoto” o “pio”.
OnomasticoÂ
Maria Pia si festeggia il 12 settembre in ricordo di Maria madre di Gesù, oppure il 19 gennaio, in onore di santa Pia, martire in Numidia.
Caratteristiche del nome
Chi porta il nome Maria Pia è una persona alla quale spetta un compito molto impegnativo, ovvero, quello di accompagnare le persone ad una vita migliore, unendo questo mondo con il paradiso.
Origine: latina
Parola chiave: spiritualitÃ
Numero portafortuna: 7 – Scopri il significato del numero Uno
Colore: Verde – Scopri il significato del colore Rosso
Pietra Simbolo: Rubino
Metallo: Oro
Onomastico femminile: 12 settembre
Segno zodiacale corrispondente: Bilancia
Ti potrebbe interessare anche
Il significato dei Colori
Il carattere dei segni dello Zodiaco
Il significato dei Numeri
Le proprietà delle Pietre