12 Novembre 2019

Significato dei Nomi: Letizia

Significato e origine del nome Letizia

Il nome Letizia deriva dal termine latino laetum il cui significato è “lieto”. Il significato di Letizia è quindi “allegria, felicità” o “gioia”. Da notare che deriva dallo stesso aggettivo laetum, “lieto”.

Letizia significato e origine

Infatti, dalla stessa radice sembra derivare anche il nome Leto. Ad ogni modo, viene usato sin dai tempi di roma antica nella forma Laetitia come nome affettivo e di augurio. questo nome ha l’analogo significato di Noemi e Gioia. Nella mitologia romana era il nome portato dalla déa dell’abbondanza, della fertilità e della gioia. Molto usato in Inghilterra durante il Medioevo nella forma Lettice venne ripreso soltanto nel XVIII secolo nella forma Laetizia. La sua diffusione in Italia è probabilmente dovuta al nome della madre di Napoleone Bonaparte, Letizia Romolino.

Onomastico 

Si festeggia il 13 marzo in onore della Santa vergine Letizia martire a Colonia.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Letizia è una persona allegra e gioiosa. Di carattere molto vivace, di conseguenza fa della tenerezza e della giovialità le sue armi di seduzione. Quasi sempre di buon umore ha, inoltre, una spiccata intelligenza e un sopraffino intuito.

Origine: latina
Parola chiave: allegria
Corrispettivo maschile: Letizio
Numero portafortuna: 6 – Scopri il significato del numero Sei
Colore: Blu – Scopri il significato del colore Blu
Pietra Simbolo: Zaffiro
Metallo: Argento
Onomastico: 13 marzo
Segno zodiacale corrispondente: Leone

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb