Significato e origine del nome Letizia
Il nome Letizia deriva dal termine latino laetum il cui significato è “lieto”. Il significato di Letizia è quindi “allegria, felicità” o “gioia”. Da notare che deriva dallo stesso aggettivo laetum, “lieto”.

Infatti, dalla stessa radice sembra derivare anche il nome Leto. Ad ogni modo, viene usato sin dai tempi di roma antica nella forma Laetitia come nome affettivo e di augurio. questo nome ha l’analogo significato di Noemi e Gioia. Nella mitologia romana era il nome portato dalla déa dell’abbondanza, della fertilità e della gioia. Molto usato in Inghilterra durante il Medioevo nella forma Lettice venne ripreso soltanto nel XVIII secolo nella forma Laetizia. La sua diffusione in Italia è probabilmente dovuta al nome della madre di Napoleone Bonaparte, Letizia Romolino.
Onomastico
Si festeggia il 13 marzo in onore della Santa vergine Letizia martire a Colonia.
Caratteristiche del nome
Chi porta il nome Letizia è una persona allegra e gioiosa. Di carattere molto vivace, di conseguenza fa della tenerezza e della giovialità le sue armi di seduzione. Quasi sempre di buon umore ha, inoltre, una spiccata intelligenza e un sopraffino intuito.
Origine: latina
Parola chiave: allegria
Corrispettivo maschile: Letizio
Numero portafortuna: 6 – Scopri il significato del numero Sei
Colore: Blu – Scopri il significato del colore Blu
Pietra Simbolo: Zaffiro
Metallo: Argento
Onomastico: 13 marzo
Segno zodiacale corrispondente: Leone
Ti potrebbe interessare anche
Il significato dei Colori
Il carattere dei segni dello Zodiaco
Il significato dei Numeri
Le proprietà delle Pietre