17 Giugno 2019

Significato dei Nomi: Leonardo

Significato e origine del nome Leonardo

Il nome Leonardo e il suo corrispettivo femminile Leonarda deriva dal nome longobardo Leonhard. Questo è composto dai termini di origine germanica levon il cui significato è “leone” e hard il cui significato è “coraggio, forte”.

Leonardo significato e origine

Il significato del nome Leonardo può essere quindi inteso come “leone coraggioso” oppure come “forte come un leone”. A contribuire alla diffusione di questo nome fu, in primo luogo Leonardo di Noblac, un santo di origini franche vissuto nel V secolo. In Inghilterra, invece, sarebbe stato introdotto dai normanni ma diffuso solo nel XIX secolo. Il nome si diffuse, in seguito, anche grazie alla fama di Leonardo da Vinci, pittore, architetto, inventore e scultore del Rinascimento.

Onomastico 

Si festeggia il 6 novembre in onore di San Leonardo, abate di Noblac in Francia che visse nel VI secolo. È patrono di Campobasso oltre che dei carcerati, degli agricoltori, dei fabbri e dei fruttivendoli. Viene invocato, in generale, per facilitare i parti.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Leonardo o Leonarda è una persona che ama la vitalità. Di conseguenza, ama viaggiare, incontrare nuove persone e scoprire oggetti inusuali. Si destreggia bene negli sport e in tutte quelle attività dove la curiosità è un’arma vincente. Vive la sua vita con pienezza ed entusiasmo. Inoltre, ama la bella vita anche se non si prodiga più di tanto per viverla.

Origine: germanica
Parola chiave: vitalità
Corrispettivo femminile: Leonarda
Varianti maschili: Lionardo
Ipocoristici maschili: Leo, Nardo
Numero portafortuna: 2 – Scopri il significato del numero Due
Colore: Bianco – Scopri il significato del colore Bianco
Pietra Simbolo: Diamante
Metallo: Oro
Onomastico: 6 novembre
Segno zodiacale corrispondente: Gemelli

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb