Significato e origine del nome Irene
Irene deriva dal nome greco Eirene il cui significato letterale è “pace” e, per estensione, “tempo di pace”. Eirene era una delle Ore, figlia di Zeus e Temi, venerata come dea della pace e della giustizia nella mitologia greca.
Veniva spesso ritratta con un bambino tra le braccia, insieme ad una cornucopia e a rami d’ulivo. Questi, infatti, erano simboli di prosperità in tempo di pace. Questa figura fu adottata in seguito dalla mitologia romana con il nome di Pax. Nome molto comune nell’Impero Bizantino Irene è un nome portato da diverse sante.
Irene è un nome diffuso in tutta Italia anche se, una maggiore concentrazione, la si trova al Centro Nord. Inoltre, si può trovare anche nella variante Irena o nella forma maschile Ireno o Ireneo.
OnomasticoÂ
Viene festeggiata il 1 aprile in onore di Santa Irene di Tessalonica.
Caratteristiche del nome
Chi porta il nome Irene è una persona che lotta, che non trova, per assurdo, mai la pace. Allegra e vitale sa essere molto coraggiosa ma anche avida. Inoltre, ama la cucina e soprattutto mangiare. È molto sicura di sé, è una buona amica e un’ottima moglie.
Origine: greca
Parola chiave: allegria
Corrispettivo maschile: Ireno o Ireneo
Varianti maschili: Irenio, Erino
Varianti femminili: Irena, Erina
Numero portafortuna: 6 – Scopri il significato del numero Sei
Colore: Giallo – Scopri il significato del colore Giallo
Pietra Simbolo: Topazio
Metallo: Oro
Onomastico: 1° aprile
Segno zodiacale corrispondente: Scorpione
Ti potrebbe interessare anche
Il significato dei Colori
Il carattere dei segni dello Zodiaco
Il significato dei Numeri
Le proprietà delle Pietre