20 Giugno 2019

Significato dei Nomi: Ilaria e Ilario

Significato e origine del nome Ilaria e Ilario

Ilaria e il suo corrispettivo maschile Ilario è un nome derivante dal latino dell’età imperiale Hilarius. Questo termine, è a sua volta una derivazione di hilaris che significa “ìlare”, “allegro”. Altri studi etimologici si basano, tuttavia, sul fatto che i nomi Ilario e Ilaria derivino dal termine greco hilaros.

Ilaria Ilario significato e origine

Ad ogni modo avrebbe l’identico significato dell’origine latina. Ilaria e Ilario hanno quindi lo stesso significato dei nomi Allegra e Gaudenzia. Secondo un’ultima ipotesi il nome Ilaria e Ilario potrebbero derivare dal nome greco-bizantino Hilarion.

Questo nome è portato da un personaggio della mitologia greca figlia di Leucippo e sorella di Febe. La variante straniera Hilary, invece, durante il Medioevo era molto diffusa in Francia. Ad ogni modo, veniva usato come nome maschile. Solo nel XX secolo ritornò a essere usata al femminile.

A questo nome, a volte, vengono anche collegati i nomi Lara e Larissa. Questi, però, hanno un’origine completamente diversa.

Onomastico 

Ilario viene festeggiato il 13 gennaio in onore di Sant’Ilario monaco in Palestina. Tuttavia viene ricordato anche Sant’Ilario vescovo di Poitiers, patrono di Parma. Ilaria, invece, viene festeggiata il 31 dicembre in onore di Santa Ilaria martire a Roma.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Ilario o il suo corrispondente femminile Ilaria è una persona dinamica e piena di carisma. Inoltre, è decisa e scrupolosa. Molto fedele al suo partner, sempre sincera e di aiuto agli amici. Ad ogni modo, con i nemici sta sul “chi va là” ed è sempre schietta.

Origine: latina
Parola chiave: carisma
Varianti maschili: Ilaro, Illario, Ilariano, Ilarione
Varianti maschili alterate: Ilarino
Ipocoristici femminili: Rina, Ila
Varianti femminili alterate: Ilarina, Ilarietta
Numero portafortuna: 3 – Scopri il significato del numero Tre
Colore: Rosso – Scopri il significato del colore Rosso
Pietra Simbolo: Rubino
Metallo: Ferro
Onomastico maschile: 13 gennaio
Onomastico femminile: 31 dicembre
Segno zodiacale corrispondente: Ariete

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb